Torta Mimosa



La mia torta Mimosa è preparata con il Pan di Spagna di Sergio Salomoni, veterano del primo sito di cucina che ho frequentato e di www.coquinaria.it.. vi suggerisco di provare a preparare questa torta anche solo per una volta e.. credetemi.. diventerà la vostra preferita!

Il mio tocco personale consiste nell'arricchire la farcitura con pezzettini di cioccolato fondente al 70%, che poi distribuisco anche fra i bricioloni della superficie del dolce.

Eccovi la ricetta:
- Per il Pan di Spagna di Sergio Salomoni:
Accendo il forno (normale, non ventilato) a 180° e preparo imburrata e infarinata uno tortiera a cerniera apribile da 26 cm.
In una bacinella monto con le fruste dello sbattitore elettrico 4 uova medie intere (non fredde di frigo), 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e scorzetta di limone( Sergio usava la vanillina, io la detesto). Comincio a bassa velocità e arrivo alla massima, finchè il composto "scrive": cioè alzando le fruste si forma una fettuccia che ricade nella bacinella e rimane per un poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla superficie; non sono mai andato oltre i 10/12 minuti di sbattitura. A questo punto tolgo lo sbattitore e incorporo 150 gr di farina di tipo 00: quattro cucchiai alla volta, attraverso un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto con GRANDE, GRANDE delicatezza. Verso nello stampo, livello la superficie e metto in forno per 30/35 minuti. Il lievito proprio non ci vorrebbe: caratteristica del pandispagna è la lievitazione a piccolissime bolle, che gli conferiscono, nello stesso tempo, compattezza e morbidezza; questo si ottiene solo con la lievitazione dovuta alle uova.

Una volta cotto il Pan di Spagna, lo taglio in dischi e, dopo aver privato quello superiore della crosta, ricavo dei quadretti piuttosto regolari, che serviranno per la decorazione del dolce.

Nel frattempo, preparo la crema pasticcera e la addiziono con panna fresca montata( le mie dosi sono metà e metà), dopo di che aggiungo ananas sciroppato a dadini e qualche scaglia di cioccolato fondente al 70%.
Adopero lo sciroppo dell'ananas, allungato con Grand Marnier, per bagnare i dischi.
Monto il dolce, farcendo ogni strato, e poi ricopro la superficie con la crema più panna rimaste, in modo da far aderire i quadretti di Pan di Spagna preparati. Decoro con pezzetti di cioccolato fondente al 70%.

Commenti

  1. Finalmente riesco a vedere bene il tuo blog..per giorni erano solo pagine di pubblicità senza riuscire a trovare un tuo articolo, boh!!!
    Buona al mimosa,fatta di rado in verità...
    In gamba con la tua dieta..ma sarai quasi arrivata???

    RispondiElimina
  2. Anche per me la stessa cosa, finalmente ti vedo!!!!!! Lulù e meno male che dici di non essere portata per i dolci.......questa mimosa è uno spettacolo!!!!!! E tu poi........sono felice per te!!! EVVAI CARA AMICA MIA!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)