La mia zuppa di farro per il Contest di Lia

Lia ha indetto un Contest in collaborazione con la Ditta Pedon. Per partecipare, bisogna preparare una o più ricette con il farro, utilizzandolo tal quale o in farina, e le ricette possono essere dolci o salate. Non vi è limite al numero di ricette presentate, ed il Contest scadrà alle 23.59 del 10 gennaio 2012.
Ho deciso di partecipare con la mia zuppa di farro. .
Rosolo a fuoco lento un cipollotto in 2 cucchiai olio ed un pezzettino di burro, aggiungo ciorca 50 g speck a bastoncini e 2 patate a cubetti, regolo di sale e lascio insaporire, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, unendo, dopo i primi 10 minuti una scatola di fagioli cannellini ben lavati, del Kummel e poco origano. Aggiungo un bicchiere da acqua di farro( ho adoperato quello inviatomi dalla Ditta Melandri Gaudenzio, con cui collaboro), prima lavato bene, e lo lascio insaporire. Aggiungo un cucchiaio del mio dado vegetale fatto in casa, copro a filo con acqua bollente e cuocio circa 30 minuti, aggiungendo delle carote julienne e un pezzetto di crosta di Parmigiano ben lavata. Servo caldo, con un cucchiaino di olio evo e una spolveratina di pepe nero macinato al momento. Accompagno con una fetta di pane sciocco toscano.

Commenti

  1. deve essere veramente buona...fa proprio venir voglia di mangiarsela!!!

    RispondiElimina
  2. E si mi associo alle due ragazze sopra, dev'essere veramente buona questa zuppa, mi sa che a breve la provo!!!In ogni caso ho aggiunto la tua ricetta, grazieee.

    RispondiElimina
  3. grazie a tutt' e tre per i complimenti.. mi farebbe piacere, se la provaste! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao sto sbirciando nel tuo blog visto che siamo in coppia nel non - contest di cinzia....hai delle belle ricettine ..me le guardo e poi decido...ciao e a presto.... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)