Riccioli con sugo di ricotta per " Di che pasta sei?"( I, pasta secca)

Ma che bello, il nuovo Contest di Sonia in collaborazione con Illa! La prima ricetta che propongo per il Contest è una ricetta della tradizione campana, la pasta con sugo e ricotta. Onestamente, i formati più indicati sono quelli lunghi, ma avevo in casa, gentile omaggio de" La Fabbrica della Pasta di Gragnano", con cui collaboro, i Riccioli, ed ho adoperato quelli. Non me ne son pentita!
Ho proceduto in questo modo: mentre l' acqua per la pasta giungeva a bollore, ho scaldato un po' d' olio evo con uno spicchio d' aglio sale e pepe, poi ho versato una bottiglia di passata di pomodoro Mutti( quella piccola, da 4 etti) ed un po' d' acqua. Ho lasciato cuocere a fuoco basso per 20 minuti e, nel mentre, ho stemperato circa 200 g ricotta di bufala con un cucchiaino d' olio evo, pepe, sale, una cucchiaiata di acqua salata e bollente in cui cuocevano i Riccioli. Quando la salsa di pomodoro è stata pronta, ne ho prelevato un paio di mestolini e li ho amalgamati alla ricotta, unendo un pugno di Pecorino ed uno di parmigiano grattugiati. Ho scolato la pasta e l' ho condita col sugo di ricotta. Ho servito con poca salsa in cima alla pasta condita.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)