Un pranzo gluten free

Oggi Vito ed io abbiamo avuto il piacere di rivedere alcuni amici: siamo stati a pranzo qui, e, poiché una delle nostre ospiti ha un' intolleranza al glutine, ho pensato ad un buffet gluten free per tutti. Ecco qualche fotografia e, pian piano, le ricette. Zucchine alla brace
Melanzane alla brace
Infornata di pasticcio genovese di fagiolini( cornetti.. insomma quelli verdi, lunghi e sottili) di Annamaria Romanoversione gluten free e versione normale. Unica modifica per la versione gluten free: non ho inserito il pane. Ingredienti: ½ kg di fagiolini bolliti e tritati, 2 patate medie bollite e schiacciate, 1 pugno di funghi secchi, mollica di 1 panino imbevuta nel latte, 1-2 uova intere, parmigiano(tanto!), aglio, cipolla, maggiorana. Affettare finissima la cipolla, far appassire e unire i fagiolini. Cuocere con poco olio e aglio i funghi tritati grossolanamente. Far raffreddare e unire tutti gli altri ingredienti. Ungere una teglia bassa, stendervi il composto alto circa 2 dita,ma anche meno,cosparso di fiocchetti di burro e infornare a 180° per circa ½ ora. Servire tiepido o freddo, tagliato a losanghe.
Pasticcini salati di polenta con pomodorini secchi( suggerimento di Cinzietta) e olive miste. Per i pasticcini di polenta ho proceduto così: ho cotto 500 g polenta Molino di Ferro( gluten free) in acqua bollente e sale e l' ho condita con olio evo e Parmigiano stravecchio. Ho amalgamato pomodorini secchi home made solamente ravvivati in acqua bollente per 30 minuti, eh ho agiunto 1 fettina all' Emmental IN.AL.PI. Ho amalgamato bene e poi ho disposto i mucchietti nei pirottini. Ho cotto 20 minuti a 180° e servito freddi.
Patate e salsicce
: ho prelessato 5 minuti le patate, le ho pelate e tagliate a pezzi. Mentre le patate cuocevano, ho spellato le salsicce e formato delle biglie irregolari, che ho saltato in un filo d' olio, sale e pepe a fuoco alto. Ho messo tutto( patate e salsicce) in teglia ed infornato 30 minuti a 200°.
Salsicce e friarielli
: con la ricetta classica napoletana, ho cotto i friarielli- non li ho prelessati, ho semplicemente versato in padella olio, aglio, peperoncino e, ad olio caldo, ho versato la verdura, salato e mescolato. Ho coperto e lasciato stufare. A parte, ho sbriciolato le salsicce e le ho lasciate cuocere nel loro grasso, dopo di che ho spadellato con i friarielli.
Carciofi alla brace
Zucca alla brace
Fagioli e salsicce con spezie messicane
Patate al forno come Jamie Olivier
Brutta foto del risotto al forno con carciofi
Melanzane a funghetto
Sfocatissimo, il tavolo di servizio e qualche sfizio salato( pasticcini di polenta con pomodorini secchi; olive varie specie e vari condimenti; crostini di polenta; salsine varie)
Prove disposizione buffet
Il buffet aperitivo/ antipasto
Insalata di peperoni con acciughine, capperi ed olive. Condimento: olio e sale.
Polpettoncini di patate e fagiolini di Annamaria Romano( versione monoporzione)
Simil- polpettoncini patate e fagiolini monoporzione( versione senza glutine)
Affettati Levoni( sono senza glutine! Lo dice l' AIC nel prontuario!)
Questa ricetta la do a nessuno.. :-) il mio adorabile maritozzo che affetta l' arrosto ;-)
Arrosto di manzo con sale alle erbe di Romagna
di Annamaria Romano: 1 kg circa di filetto di manzo, legato e bardato con tanto rosmarino e salvia; il succo di 1/2 limone, olio abbondante, salamoia bolognese( sale grosso,rosmarino,aglio, tutto frullato. Si conserva in un barattolo di vetro e si usa come insaporitore per verdure, carni, ..) Lasciare ad insaporire alcune ore il filetto con tutti gli ingredienti in una pirofila, girandolo di tanto in tanto. Senza più toccarlo infornarlo a 220° per 20 minuti, coperto con coperchio a buona tenuta, ma non con carta argento, poi girarlo, rimetterlo in forno altri 20 minuti, sempre coperto, poi, spento il forno, lasciarlo dentro per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo tirarlo fuori e lasciarlo nella pirofila fino al momento di servire, per me è stato più o meno per un'ora, quindi tagliarlo a fette abbastanza spesse e servirlo con il sughetto abbondante che si è formato in cottura.

Commenti

  1. Bravissima!!! Che tavola!!! Veramente bellissima, squisita anche solo per gli occhi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)