Pomodorini e cipolle ammuddicati

La premessa é che, di questa teglia di verdure ammuddicate al forno, mi ha fatto venire voglia Teresa, di cui ho letto da poco la ricetta dei pomodori ammullicati. C'é anche lo zampino della mia mamma, a cui da anni, per ogni festa o buffet in cui ognuno porta qualcosa da condividere, gli amici" ordinano" le cipolle gratinate. Rielaborando un po', oggi ho realizzato questo:
Ho proceduro così: dopo aver tagliato a metá dodici pomodori perini, li ho svuotati e ho raccolto polpa, semi ed acqua di vegetazione nel boccale del minipimer. Ho aggiunto uno spicchio d'aglio, 4 foglie di basilico, qualchr fohliolina di menta ed una presa di origano. Ho frullato e poi aggiunto la salsina ad un impasto composto da 150 gr pangrattato, 120 gr pecorino pepato grattugiato, una manciatina di olive e capperi dissalati. Ho amalgamato, unendo olio extravergine d'oliva siciliano di prima spremitura a freddo, ho aggiunto pinoli" a sentimento" e poi ho farcito i mezzi pomodori( precedentemente salati e lasciati, capovolti, a perdere acqua di vegetazione), dopo aver bagnato l'impasto di pangrattato anche con questa.
Era avanzato dell'impasto, quindi ho tagliato a fette una grossa cipolla bianca, la ho jnta con olio da entrambi i lati e ho disposto al centro di ogni fetta un po' di composto. Dopo aver cosparso con un giro d'oluo pomodori e cipolla, ho cotto a 190° per 20 minuti. Ho servito freddi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)