Ravioli home made, patate in teglia, risotto con porri patate e speck

risotto patate speck e porri
Ho scaldato un cucchiaio d'olio e vi ho aggiunto 1 porro a rondelle, dopo di che ho tagliato a quadratini una patata e l'ho aggiunta al porro. Ho, poi, versato in padella il riso contenuto in un bicchiere di plastica e l'ho lasciato tostare. Ho aggiunto brodo vegetale e portato a cottura. Due minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto 30 g fettine di speck tagliuzzate. A fuoco spento ho mantecato con un cucchiaino di Parmigiano grattugiato.


patate in teglia gratinate
Patate lessate con la buccia in acqua salata( partendo da acqua fredda, naturalmente..), poi pelate, tagliate a pezzi e poste in teglia con un cucchiaio d'olio, porri a rondelle, pomodorini, olive, capperini dissalati e pangrattato, e poi infornate a 220° fino ad ottenere la crosticina dorata.. slurposissime!

il mio piatto :D
Impasto solito: 1 uovo per ogni 100 g farina ed un pizzico di sale; per il sugo, invece, una salsa di pomodoro fresco arricchita con cipollasedanocarota tritati a mano.. Dimenticavo: il ripieno è stato preparato con un fungo porcino piccino picciò prima trifolato in due cucchiaini d'olio, aglio e prezzemolo, e poi tritato a mano ed amalgamato ad un po' di ricotta con sale e pepe.
il piatto di Vito :D

Commenti

  1. mamma mia, tutto buonissimo... complimenti!! avrei mangiato tuttoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono i porri famosi?????????? Devo superare l'effetto odore forte.....e provare questo risotto! Un bacino cara Lulù.

    RispondiElimina
  3. Luisa!!! Ma quante belle cose e tutte piuttosto light! Bravissima

    RispondiElimina
  4. io per un pranzo così non so cosa darei :-b Bravissima!

    RispondiElimina
  5. ehheeh ma che carino il tuo piatto minimal :) pero' questi ravioli sono cosi' belli e buoni che preferisco il piatto di Vito!
    Abbracci
    Irene

    RispondiElimina
  6. Porri..da escludere il resto..........doppia porzione da Vito

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)