Nuova collaborazione: Fattorie Osella

Fattorie Osella è un caseificio situato in provincia di Cuneo, e produce formaggi di qualità con latte praticamente a km zero( i produttori non distano più di 50 km dal caseificio). Conosco bene i prodotti Osella, soprattutto perché, pur essendo gustosi, hanno un contenuto calorico piuttosto ridotto, quindi sono adattissimi alla mia dieta. Qualche esempio: della linea" i freschissimi", Linea contiene 226 kcal per 100 g di prodotto, ed è un formaggio molto gradevole, dal gusto fresco. A me piace particolarmente a caldo, appena passato in padella antiaderente, ed accompagnato da una fresca insalatina; sempre della stessa linea, il Primosale contiene 224 kcal per 100 g di prodotto. A me piace particolarmente il suo sapore, e di solito lo gusto dopo averlo condito con un filo d' olio ed una macinata di pepe, e lo accompagno ad insalata di pomodori; la Ricotta contiene 145 kcal per 100 g di prodotto, ed è morbida e cremosa, ha un gusto vellutato che mi piace molto. La utilizzo sia a crudo, sia per condire la pasta( adoro il sugo di pomodoro e ricotta!), sia per la realizzazione di torte salate o di polpette( eh, sì, provate anche voi ad impastare le polpette, piuttosto che con il pangrattato, con la ricotta, e sentirete che sapore!), sia, infine, per realizzare dei dolci( esempio? la pastiera napoletana!). La Robiola magra non è( 348 kcal/ 100 g di prodotto), ma ha un sapore caratteristico e gradevolissimo. La uso sia per le farciture che per condire una pasta estiva che gradiamo particolarmente: pasta zucchine e robiola.

Commenti

  1. Complimenti! una linea di prodotti che utilizziamo moltissimo anche noi!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)