Cous cous con pistacchi, mandorle ed uvetta

Mercoledì e giovedì scorsi sono stata a Bari, per partecipare ad un corso di cucina tenuto dal carissimo Chef Marcello Valentino, del quale potrete trovare alcune ricette nel suo blog Mediterraneo in cucina. Di Marcello non posso che dire bene, è una persona deliziosa, preparata, per nulla spocchiosa.. Il corso è stato bellissimo ed interessante, e già venerdì 16 ho messo in pratica quel che ho appreso.
Il cous cous tostato di Marcello è ormai noto nel web.. si tratta di mettere a crudo, in padella, il cous cous che si desidera preparare, e lasciarlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno o saltandolo, fino a che si avvertirà l' odore di pane. A questo punto, si bagna il cous cous con del brodo vegetale e si lascia gonfiare. Per realizzare il mio piatto, ho aggiunto un po' di curry e una manciatona di mandorle pelate, pistacchi di Bronte, uvetta, prima ammollati in un po' di rum ed aromatizzati con curry. Ho condito il cous cous e l' ho servito con una tegliona di verdure gratinate.
Per realizzare una grande teglia di verdure, ho versato in una ciotola 2 carote a pezzi, 4 patate grandi a spicchi, 2 peperoni rossi carnosi grandi a falde, 3 zucchine bianche grosse a fette un po' spesse, 2 cipolle rosse di Tropea a rondelle spesse, olio evo, poco Pecorino grattugiato e 2 fette di pane di Altamura tritato grossolanamente. Ho aggiunto sale e pepe, origano, curry e poca cannella, ho rimestato e bagnato con due bicchieri d' acqua. Ho cotto in forno a 250° per un' ora.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)