Tofette con besciamella di ricotta
Qualche tempo fa, curiosando nel blog di Rosaria Orrù, ho letto e preparato i crespolini amalfitani secondo la ricetta che lei aveva pubblicato. Del ripieno dei crespolini mi sono innamorata al punto da utilizzarlo anche per altre preparazioni, e oggi ho deciso di condire, con la besciamella di ricotta, le Tofette di pasta di Gragnano dei F.lli Di Martino, che mamma mi ha inviato da Salerno, visto che in Sicilia trovo pochi formati di quella che é la mia marca di pasta preferita.
Ricetta semplicissima, ma risultato estremamente piacevole!
TOFETTE CON BESCIAMELLA DI RICOTTA
- 300 gr tofette F.lli Di Martino
- 30 gr burro
- 30 gr farina
- 250 gr ricotta di pecora
- 300 gr latte intero
- Sale, pepe, Pecorino pepato, dadini di provola affumicata
Ho portato a bollore l’acqua per cuocere la pasta, e nel frattempo ho preparato un Roux con burro e farina. Ho stemperato il Roux con il latte e, al primo bollore, ho aggiunto la ricotta, mescolando bene.
Ho cotto, lasciando che addensasse, mescolando sempre. Ho spento il fuoco ed aggiunto abbondante Pecorino, sale e una grattata di pepe fresco.
Ho versato la pasta nell’acqua bollente ed ho salato l’acqua stessa. Cotta la pasta, l’ ho condita con metá della besciamella, ho aggiunto i dadini di provola e ho aggiunto la rimanente besciamella.
Ho infornato per 10 minuti, il tempo occorrente per far fondere la provola.
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!