Spaghetti gamberi curry ed arancia con panure alle mandorle e pistacchi di Bronte

Questa ricetta, ispirata ad una di Giovanna Esposito, è di una semplicità disarmante: si mettono carapaci e teste in pentola con olio carota cipolla e sedano, si lascia un po' stufare, si sfuma con brandy( ma io ho usato Cointreau perchè nella panure ho messo zeste d' arancia ), si aggiunge acqua e si cuoce mezz' ora. Nel sughino si cuociono gli spaghetti, risottandoli. A parte, pangrattato in un filo d' olio evo, mandorle a pezzetti, scorza grattugiata d' arancia, sale e pepe. In padella, olio evo e gamberi sgusciati con poca cipolla e curry( precedentemente tostato da solo, perché sprigionasse l' aroma.). Alla fine ho unito tutto, e spolverizzato con panure tostata con anche pistacchi.

Commenti

  1. sono appena le 7.25 del mattino ed io con questo piatto ci farei colazione....Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. In effetti, Eugenia cara, davvero notevole. Grazie per essere passata di qui!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)