rieccomi :-)


Dopo tanta latitanza, rieccomi con un paio di ricette..
Sono stata al decimo compleanno di Coquinaria, ed ho portato

Micropolpettine con uvetta e pinoli ( per l'aperitivo)

Vi do la ricetta con le dosi che uso normalmente, per il raduno ho moltiplicato per 4

200 g pane ammollato nel latte, 100 g maiale macinato ( magro con un po' di grasso), 1 o 2 uova ( a seconda di quanto ne prende), una manciata di pecorino, pepe, un pugno di uvetta ammollata 30 minuti in acqua tiepida e poi ben strizzata, 1 bustina di pinoli
Amalgamare tutto, formare delle polpette davvero molto piccole ( delle dimensioni di una nocciola) e friggerlein olio profondo.
Se volete, potete provare il mio metodo per evitare le fritture: precuocio in forno a 170° per 5 minuti le polpette, poi le salto in padella con un filo d'olio.

Polpette con capperi e pinoli

1 kg Carne di maiale ( magro con un po' di grasso), 1 kg e mezzo di pane di pagnotta ammollato in un litro di latte, 16 cucchiai di pecorino, 6 uova, due pugni di capperi dissalati tritati, 3 cucchiai di pinoli, pepe, prezzemolo tritato.
Formare le polpette ( delle dimensioni di una noce) e friggerle in olio profondo.

Tortano napoletano ( il mio è stato cotto nel forno a legna dei miei suoceri)
Impasto:
600 g semola di grano duro, 400 g acqua tiepida, 12 g lievito di birra, 3 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
Ripieno:
350 g abbondanti di salumi a pezzettoni, 150 g di formaggi a pezzettoni ( io ho usato salame, mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo, provolone Auricchio, provola), un po' di sugna ( strutto), pepe
Far lievitare la pasta di pane per 3 ore, dopo di che stendere l'impasto a rettangolo, farcire abbondantemente e distribuire il pepe. Mentre si arrotola, ungere le mani con un po' di sugna. Far lievitare per 50 minuti, su carta forno e cosparsi di farina, nel forno riscaldato a 40°.
Cuocere a 220° per 40 minuti.
Far raffreddare in canovacci di cotone.

In più, ho portato un ragù napoletano e Vito ha preparato i fusilli :-)


NOTA Le foto sono de L'Ing., marito di Rossanina e co-amministratore di Coquinaria.

Commenti

  1. ciao cara Luisa come stai? è da tanto che non ci sentiamo..ho lasciato dei mess su fb ma nn ho avuto risposta...spero che tutto procede bene...queste ricette sono fantastiche..mi piacciono i fusilli fatti da Vito!!!bravissimo!!!un bacione Tittina

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa, ben ritrovata!
    Se ci delizierai anche all'incontro del 19 giugno con queste meraviglie torneremo a casa con 50 kg in più! :D :D :D
    Mi fa piacerissimo che ci sarai ;-)
    Per qualsiasi informazione scrivimi pure.
    Baciiiiiii.

    RispondiElimina
  3. Bentornata Luisa, abbiamo sentito la tua mancanza, ma è bello ritrovarti pimpante e con così tanta carne al fuoco! Ottime le polpettine, soprattutto quelle con i pinoli e l'uvetta e poi i fusilli sono il top, fa i complimenti a Vito perchè è stato bravissimo, ma tu con quel ragù non sei stata da meno!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao a voi tutti!
    Pian piano passerò a trovarvi, mi serve giusto un momento per riambientarmi! :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa, ti sto leggendo da Budapest giá dagli inizi e ci sono passata spesso negli ultimi tempi sperando di ritoravere un tuo nuovo post.:-) Sono contenta di poter leggerti di nuovo, perché mi piacciono tantissimo i tuoi post in cui racconti delle vostre feste, cene, pranzi famigliari. Vissi a Roma per 3 anni (purtroppo mooolto tempo fa:-(, e questi tuoi racconti mi fanno sempre tanta nostalgia.:-) Spero di ritrovarti qua anche nel futuro e spero che ti vada meglio con la salute!
    Abbracci: Judit

    RispondiElimina
  6. Ciao! Bentornata! E' un piacere rivederti all'opera e ricordare i giorni divertentissimi del raduno:)) Ciao sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)