Un risotto per Risate e risotti

Adoro i risotti, e non perdo occasione per ricordare che, nonostante il riso non faccia parte della produzione agricola campana, la prima risaia fu portata nel Salernitano ad opera degli Aragonesi, nel XV secolo, nella Piana del Sele, dove si trovavano gli acquitrini. Questa ricetta, che partecipa al contest Rice Blogger 2012, è la mia rielaborazione di una ricetta di Lucio, un iscritto di Coquinaria , il sito che frequento da un bel po' di anni. Risate e Risotti è una kermesse gastronomica tutta incentrata sul riso, e quest' anno i food blogger possono proporre la loro idea.. RISOTTO CON SALSICCIA E FINOCCHI
Ho scaldato, senza soffriggerlo, un cucchiaio d' olio evo, ho aggiunto mezza cipolla tritata e, a fuoco basso, ho lasciato stufare. Ho versato in pentola una salsiccetta sbriciolata, ho aggiunto un pizzico di sale e ho lasciato che colorisse leggermente. Ho aggiunto un finocchio grande tagliato a fettine sottili, ho lasciato insaporire ed ho aggiunto una tazzina da caffè di riso Arborio. Ho atteso che il riso divenisse trasparente ed ho aggiunto uno spruzzo di Cointreau. Dopo che il liquore è sfumato, ho incominciato al cottura del risotto con sola acqua bollente( non brodo.). A fine cottura ho regolato di sale e pepe, ho spento il fuoco e mantecato con una nocina di burro e Parmigiano grattugiato. Per decorare il piatto, ho saltato in poco olio qualche pezzetto di finocchio.

Commenti

  1. ottimo connubio di gusti..devo provarlo!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta cara Luisa. Brava e benvenuta nel pazzo mondo di Risate e Risotti.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)