Risotto con mousse di melanzane per The Recipe-tionist

@cuocicucidici @stefaniafornostar risotto con mousse di melanzane e pomodoro fresco per the Recipetionist

Quasi sul filo di lana, eccomi a pubblicare una delle innumerevoli ricette di Stefania Oliveri, la FornoStar vincitrice del Contest di Flavia.
Devo dire che ho spulciato tutto il blog di Stefania, in questo periodo, e già ho segnato altri suoi piatti da provare, ma... questo  http://www.cardamomoandco.it/2014/05/risotto-con-mousse-di-melanzana-e.htmlmi chiamava!
Dico subito che, non avendo familiarità con la pentola a pressione, ho grigliato la melanzana( ne ho usato una del tipo Seta) normalmente, affettandola e cuocendola sulla griglia, ma credo che il gusto non ne abbia risentito.
In più, non avevo pomodori di Pachino ed ho usato dei semplici ciliegini per la decorazione del piatto.

Per me e per Mario, di 5 anni, ho proceduto così:

150 gr riso vialone nano
1 melanzana di tipo seta( tunisina)
Un pezzetto di scalogno, uno di aglio e uno di cipolla
3 cucchiai olio evo
2 foglie di basilico
2 foglioline di menta
Sale, brodo vegetale fatto in casa, vino bianco secco.
Per decorare, 6 pomodorini, olio e sale

Ho grigliato la melanzana seta, e ho frullato con scalogno, olio, basilico e poco sale. Ho aggiunto un paio di foglioline di menta e ho frullato ancora.
Ho soffritto in poco olio un pezzetto di cipolla, l’ho messa da parte e ho tostato il riso, ho aggiunto uno spruzzo di vino bianco e lasciato evaporare. Ho portato a cottura con brodo vegetale fatto in casa, a cui ho aggiunto un pezzo di melanzana per mantenere l’odore nel piatto.
Ho mantecato con olio e mousse e ho servito decorando con pomodorini conditi con olio e sale.



Commenti

  1. Grande Luisa, una ricetta come mi piace chiamarle "naturalmente senza glutine" e sono certa che l'aver utilizzato le melanzane grigliate piacerà anche a Stefania! Un abbraccio e congratulazioni per Macchia, una cucciolona felice finalmente e fortunata ad incontrare voi, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia, Macchia è entrata a tutti gli effetti a far parte della nostra microfamiglia! È adorabile, ne siamo innamorati.
      Le ricette naturalmente senza glutine piacciono molto anche a me, e spero di riuscire, prima del termine ultimo per la pubblicazione, di provarne almeno un’altra. Baci!

      Elimina
  2. Grazieeeeeee. Spero che vi sia piaciuto tanto quanto a noi. Penso che la melanzana grigliata, anzi dia quel sapore "affumicato" che può solo dare un tocco in più! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)