Canestrelli di Pasqualina

Pasqualina, che di recente ha trasferito il  suo Blog sulla piattaforma WordPress, ha vinto, con la ricetta delle Polpette di melanzane di zia Nora di Valentina, il Contest The Recipe-Tionist, creato qualche anno fa da Flavia.
Pasqualina è bravissima, ho avuto modo di assaggiare qualche sua preparazione e la leggo da anni, sia su Coquinaria che sul blog, e secondo me è di una precisione e di una preparazione inenarrabili.
Una delle ricette che ho spesso preparato, e che vi propongo, tratta dal blog rimasto come archivio, è quella dei canestrelli: i biscotti sono una mia passione, evito di prepararne perchè non smetto di mangiarne finché vedo il fondo della scatola... golosa, me 😅


CANESTRELLI 

5 tuorli sodi, che ho setacciato con 25 g zucchero a velo in modo da non avere pallini
100 g zucchero a velo setacciato
300 g burro a pezzetti
250 g fecola
250 g farina 
2 g sale
Scorza di limone( invece della vanillina)

Ho impastato tutti gli ingredienti, come per una normale frolla, e lasciato riposare in frigorifero un paio d’ore. Ho steso l’impasto e tagliato i fiorellini, reimpastando la sfoglia fino ad esaurirla.
Ho cotto a 160 gradi in forno statico per 20 minuti e spolverizzato da freddi con zucchero a velo.



Commenti

  1. Carissima!!! Grazie per aver partecipato, i canestrelli sono tra i miei biscotti preferiti e tu li hai eseguiti egregiamente. Grazie per le belle parole e per la fiducia. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Oh questi li conosco perchè ho avuto la grandissima fortuna di poterli assaggiare fatti proprio da Pasqualina e non potevi fare scelta migliore. Brava Luisa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunella! Di Pasqualina ho assaggiato, fatti da lei, un rustico super morbidissimo e dei dolci... che te lo dico a fare!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)