Patate ripiene di Rosaria Rubino

La scorsa settimana, Rosaria Rubinohttp://rosariaaifornelli.blogspot.com ha pubblicato su Coquinaria il suo pranzo domenicale. Tra la moltitudine di piatti proposti, mi hanno colpito le sue verdure ripiene( zucchine e patate), e ieri, che non avevo idee e nemmeno troppa voglia di cucinare, le ho proposte come piatto unico.
Inutile dire che sono state apprezzatissime!
Per esigenze familiari( leggete: mio figlio non mangia alcuni cibi, e qui non trovo fior di latte degno di questo nome), ho modificato un po’ la ricetta di Rosaria, che comunque trascrivo sotto.

Non avendo inserito io il pangrattato, poi, è un contorno gluten free.

Patate ripiene( tra parentesi, le modifiche apportate)

Patate lessate con la buccia, tagliate a metà e un po’ svuotate
Burro morbido
Sale, pepe
Parmigiano grattugiato
Dadini di gambetto di prosciutto( per noi, pezzettini di prosciutto cotto)
Dadini di fiordilatte( per noi, dadini di Auricchio dolce)
Burro e pangrattato a finire( ho omesso entrambi)

Schiacciare la polpa di patate e amalgamarvi burro, sale, pepe, Parmigiano. Aggiungere salume e latticino scelto, cospargere con pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornare mezz’ora circa a 180.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)