Tubettini in zuppa di pomodori Corbarino con tonno e origano


Vi capita mai di acquistare un libro( nella fattispecie, di cucina) e di leggerlo avidamente, dall’inizio alla fine, per renderlo vostro? 
A me è successo raramente, ma in questi giorni sto vivendo questa sensazione di “ non mi basta, devo assorbirlo meglio” con il libro dello Chef stellato Peppe Guida, intitolato “Questa terra è la mia terra”.
La prima ricetta che ho riprodotto la trovate qui, e vi suggerisco davvero di cimentarvi in questa preparazione, perchè non ve ne pentirete.

Il bello delle ricette dello” chef nostro”( abito in Sicilia, ma sono orgogliosamente Campana) è la versatilità: posso ben dirlo, visto che, con la presunzione di ricordare la ricetta, sono andata a memoria, ed ho fatto un miscuglio tra due delle proposte contenute nel libro.

Ecco come ho proceduto: prima di tutto, poichè mio figlio letteralmente adora i tubettini Di Martino, quelli ho usato; poi, ho, come dicevo, fatto un'involontaria" mmescafrancesca" tra due ricette, e quindi mi sono ritrovata a preparare il sugo col guanciale, per poi rendermi conto che non c'entrasse con la ricetta che stavo eseguendo. 
Infine, ho decorato bol tonno.
Che vi devo dire? Un'inattesa squisitezza, nonostante l'errore! 











Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)