raccolta funghi di http://timoemaggiorana.blogspot.com



zuppa di lenticchie con funghi champignon: lenticchie cotte nel tuo solito modo ( a me piace cuocerle con 1 spicchio d' aglio, qualche pomodorino, prezzemolo), a cui aggiungi, a poco meno di fine cottura, un paio di cucchiai di funghi champignon trifolati. Fai amalgamare i sapori, spegn il fuoco e servi la zuppa, disponendo nella fondina una fetta di pane casereccio abbrustolito. E' unaricetta sempolice, ma molto gustosa, specialmente se aggiungerai, quando la zuppa sarà già nei piatti, un filo d' olio crudo buono e una macinata di pepe nero di mulinello.

Verdure ripiene di funghi e castagne: Premetto che questa ricetta è un rifacimento di un ottimo piatto degustato presso l' agriturismo" Casa Scola" di Gragnano (NA) lo scorso 1 novembre.. il risultato, leggermente differente dall' originale, è comunque squisito, almeno secondo me e il sant' uomo :D
Cuocere al vapore per 6 minuti una zucchina intera, dividerla a metà e svuotarla con uno scavino. Tenerla da parte. Preparare un sughino con funghi champignon ( lo faccio così: rosolo in un po' d' olio 2 carote, 1 cipolla medio grande, un pezzetto di costa di sedano triturati, aggiungo un bicchierino di Cognac, lascio evaporare leggermente ed aggiungo i funghi a fettine - circa 3 etti-, origano, sale,un pizzico di noce moscata e tanto prezzemolo. Lascio stufare un paio di minuti, aggiungo un paio di mestoli di brodo vegetale e lascio cuocere. Trito il tutto.). Prendere delle castagne ( ahem.. ho usato quelle del super già cotte e pelate.. ), frullarle e mescolare i due passati ( funghi più castagne.) Legare il tutto con un po' di panna, farcire i tronchetti di zucchina e cuocere in forno a 160° per 14 minuti o anche meno ( dipende dal forno)
Servire su un fondo preparato passando al passevite una zucchina cotta al vapore e la parte interna della zucchina svuotata. Contornare con panna a specchio nel piatto.

Pasta con pisellini e champignon, tratta dal mio vecchio blog

spezzatino con funghi e piselli, dal mio vecchio blog

Commenti

  1. Ciao, vedo che anche per te è stato anno di traferimenti, anche se con motivazioni diverse anch'io l'ho fatto. Grazie per aver partecipato alla raccolta ma hai una foto del piatto, dove la recupero? dal blog vegolosa?
    (il mio blog non ha il www davanti...) ciao e tanti auguri per un meraviglioso 2010

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)