Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)

Mamma mia, quanto tempo è trascorso dal mio ultimo post! Complici piccoli e meno piccoli problemi familiari, impegni con il piccolo Mario e varie, l ho proprio trascurato.
Vediamo di ripartire, e da dove, se non da una gustosissima insalata assaggiata ieri sera, che secondo me farà riappacificare col cavolfiore anche chi decisamente non lo gradisce?
La ricetta è di Yotam Ottolenghi; su Facebook, sono iscritta ad un gruppo di fan appassionate di questo chef, e devo dire che non mi è ancora accaduto di trovare una sua ricetta meno che perfetta.
Per esigenze di dispensa, ho modificato il condimento( non avendo sciroppo di acero, ho adoperato il miel; ho sostituito i chicchi di melagrana con mirtilli rossi essiccati), ed è risultata comunque davvero gradevole.


Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Suddividere 660 grammi di cavolfiore in cimette, e mescolarle con 3 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di sale e pepe. Arrostire il cavolfiore nella parte alta del forno per circa mezz’ora, tirar fuori, far intiepidire in una ciotola.
Abbassare la T del forno a 170 gradi, e tostarvi, su carta forno e per diciassette minuti, 30 grammi di nocciole con la buccia.
Tagliare grossolanamente le nocciole ed unirle al cavolfiore con 2 cucchiai olio, 70 grammi di sedano a pezzettini, 10 grammi di prezzemolo, 50 grammi di semi di melagrana, un terzo di cucchiaino di cannella, un terzo di cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaino e mezzo di sciroppo d acero.
Regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese