pasta con patate e provola

pasta patate e provola
Poco prioma di partire per l'Alto Adige, leggevo un post dedicato a pasta, patate e provola e mi è venuta voglia di provarla.
Questo piatto, tipicamente napoletano, lo conoscevo, infatti, solo per le parole entusiastiche di un amico, ma non l'avevo mai provato.
Devo dire che è squisito, e vi suggerisco di provarlo.
Riscrivo qui la ricetta, di cui potrete trovare l'originale al link sopra indicato, perchè ho apportato minime modifiche per personalizzarla.

In abbondante olio, rosolare 1 cipolla tritata e del prosciutto tritato ( io ho tritato cipolla, prosciutto crudo e pancetta).
Aggiungere del sedano ( senza togliere le foglie!), del peperoncino piccante secondo il proprio gusto, 1 patata tagliata a dadini non troppo piccoli ( una per ciascun commensale)
Cuocere 5 minuti a fuoco vivo, poi coprire a filo con acqua, salare ed aggiungere 12 pomodorini tagliati a metà e, se ne avete, un pezzetto di scorza di Parmigiano ben grattata. ( io ho aggiunto i pomodorini prima del liquido e li ho saltati un momento, e la scorza di Parmigiano l'ho tagliata a dadini)
Cuocere coperto finchè le patate saranno morbide.
A parte, cuocere la pasta fino a metà cottura ( io ho cotto la pasta mista 4 minuti, visto che sulla confezione il tempo suggerito è 7 minuti), poi versarla nelle patate ( dopo averla scolata!)
Unire abbondantissimo basilico e mantecare con provola fresca affumicata tritata, un pezzetto di pecorino tritato e un pezzetto di Provolone del Monaco di Sorrento tritato.
Far riposare 5 minuti e servire.



Con questa ricetta partecipo al concorso "Blogger in scena al Salone Internazionale del Gusto". Per votarmi: a href="http://community.leiweb.it/fotosfide/cucina/hai-1-foodblog-vinci-il-salone-del-gusto-con-la-tua-fotoricetta/media/id/13327?tab=score#img"

Commenti

  1. anche io la voglio provare sembra infinatamente buono e squisito!mi piace, stasera, quasi, quasi!

    RispondiElimina
  2. Sono proprioo contenta di vedere di nuovo attivo il tuo blog, le cose che fai mi piacciono tutte!!! questa pasta dev'essere davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  3. La faccio anch'io con tante tante croste di parmigiano...brava!

    RispondiElimina
  4. questa è una di tante ricette che portano in alto la napoletanità.....
    buonissima e bellissima!

    RispondiElimina
  5. ciao Luisa!!!oggi ho cucinato la pasta e patate con questa ricetta...è una bonta' e con l'aggiunta del provolone è proprio gustosa..grazie e in bocca al lupo per il concorso..un bacio Tittina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)