Confettura di vino, prugne e pinoli





Volevo condividere con voi una ricetta facile facile, trovata sul blog della scuola di cucina Le Cordon Bleu di Firenze.
E' una ricetta di Claudio Venturini, insegnante della scuola.
Naturalmente, prima di condividerla, l'ho sperimentata.. Unica "sostituzione": ho lasciato marinare 2 ore e mezza l'insieme, e poi l'ho cotto nel Bimby TM31 per 25?, 100°, antiorario, vel 1.

Confettura di vino, prugne e pinoli( adatta anche ad esser servita in accompagnamento a salumi e formaggi)*

Mettere in un recipiente, e lasciar riposare per un'ora o più, 250 g zucchero semolato, 350 ml vino rosso secco, il succo di un limone, i semini di una bacca di vaniglia, 2 chiodi di garofano, 500 g prugne denocciolate e tagliate a dadini.
Porre, dopo il tempo di macerazione, il tutto in una pentola d'alluminio e cuocere circa 30 minuti, o fin quando avrà raggiunto la giusta consistenza.
Aggiungere 100 g pinoli tostati ed invasare.

Per sterilizzare, oltre alla solita tecnica, si può adoperare la tecnica del 90x90, ovvero 90 minuti in forno a 90°.

* ne ho assaggiato un cucchiaino, prima di invasarla.. è strepitosa anche così!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)