"Taverna Mascalzone"- Scafati( SA)

Per raggiungere l'Eden dei sapori, dovrete salire una ripida scala, ma, una volta accomodati ai deliziosi tavoli, che ricordano quelli di una nave, vi suggerisco di chiudere gli occhi e di godervi i deliziosi sapori delle preparazioni della famiglia Vaccaro.
In sala, c'è Carmela, figlia del patron. Gentile, sorridente, sempre pronta a fornire spiegazioni sull'origine di un piatto.
In cucina, suo fratello- bravissimo-, la mamma ed il papà. Persone gentili, cordiali, con un vero amore per la cucina e le materie prime. E, come ho avuto modo di vedere, sempre disposti ad accogliere con un sorriso le proposte dei clienti.
Come diceva lo chef, sono felici di vivere un interscambio con gli avventori, perchè in cucina, come nella vita, c'è sempre tanto da imparare.
Ieri sera, Vito ed io, dopo le alici marinate di benvenuto- squisite, ed in più l'olio era perfetto-, abbiamo gustato il tagliere contadino( composto da ottimi affettati da maiale casertano: pancetta, capicollo, salame; da verdure squisite- zucchine alla scapece delicatissime, broccoli napoletani, parmigiana scomposta- ; da formaggi- un'ottima provola ed un formaggio delizioso- ). In più, bruschette miste( con funghi grigliati e marinati, con pomodori verdi, con pomodori secchi, con lardo).
A questo punto, ero già sazia, ma ho comunque assaggiato gli gnocchi caserecci con pinoli, pomodorini e pancetta( buonissimi!), mentre Vito ha proseguito il suo pasto con uno dei cavalli di battaglia del" Mascalzone": pasta con patate, porcini e salsiccia.
Come secondo piatto, Vito ha ordinato una tagliata con parmigiano e rucola, e devo dire, avendo assaggiato la carne, che era deliziosa. Il commento di Vito, carnivoro appassionato, è stato: " mai mangiata una tagliata così, la migliore in assoluto!". Ancora, vi segnalo la parmigiana Mascalzone, che nasconde al suo interno una cotoletta. DELIZIOSA!
Per dirla tutta, la parmigiana avrebbe dovuto essere il mio secondo piatto, ma.. davvero.. ero sazissima. :-(
Dolci fatti in casa: per Vito, chiacchiere con panna e salsa di cioccolato, per me( che dopo due cucchiaiate ho passato a Vito il piatto- sempre per via della sazietà-) tortino di cioccolato al cuore morbido.
Il caffè, offerto, è stato portato in tavola con la classica Bialetti, e servito con una tavolettina di cioccolato preparata nel pomeriggio
Vi invito a fare una capatina alla Taverna Mascalzone, vi assicuro che merita!!!!!!!!

Taverna Mascalzone
Via Trieste 54
Scafati (SA)

PS: ulteriori info sulla Taverna Mascalzone potrete trovarl su" Il Mangiarozzo 2011", sulla Guida alle osterie d'Italia di Slow Food 2011( ma sono presenti già dal 2009), su "La gola in viaggio", guida di Alicetv.

Commenti

  1. Luisa grazie...sono Nadya, la fidanzata di Alberto.!!! Grazie grazie grazie. Sei davvero una bella persona oltre che...la parte di una bellissima coppia(Nocciola inclusa)

    RispondiElimina
  2. si magari sara' anche cosi ma i prezzi??? non e' mica una cosa secondaria specialmente in questo periodo di crisi. Oggi la prima cosa tranne qualche riccone e' spendere poco

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)