Crosta di frittata di pasta di Lella Granito



La crosta di frittata di pasta di Lella è stata presentata e proposta dallo Chef Peppe Guida durante una delle sue dirette su Facebook, durante la quarantena. Non è altro che una frittata di pasta, ma è tutta crosta in quanto è molto sottile. Del resto, a chi non piace la crostina dorata di uno dei piatti tipici da scampagnata, da pic- nic? Non so voi, ma la mia infanzia, in estate, al mare in Costiera, è stata segnata dalla frittata di maccheroni, rigorosamente mangiata alla mezza( le ore 12.00), sotto l'ombrellone o" sulle" cabine( ovvero, sulla piattaforma davanti alla cabina noleggiata per la stagione balneare). Assieme al panino con mozzarella e pomodoro o con mozzarella e prosciutto, o con frittatina di uova e Parmigiano, la frittata di maccheroni ha il sapore delle vacanze o, più semplicemente, delle gite in famiglia.

La ricetta è questa: pasta cotta avanzata, condita con albume( lo chef) o con un uovo intero( io), un po'diParmigiano e Pecorino- o solo uno dei due formaggi grattugiati- , sale, pepe. Olio evo per la padella antiaderente.
Fate scaldare l'olio( circa un cucchiaio) e mettete in padella uno strato non spesso, ma anzi piuttosto sottile, di pasta condita, in modo che il risultato finale sia una crosta croccante. Tutt'attorno, prima di girare la frittata, fate scendere un goccio d'olio, in modo che questo, dai bordi della padella, possa  raggiungerne il centro e, quindi, aiutare la parte di frittata a contatto con la padella a staccarsi con maggiore facilità. Far cuocere anche l'altro lato e servire 

La mia crosta di frittata di pasta l'ho ottenuta da un avanzo di spaghettini in acqua di limoni a cui ho aggiunto un uovo, sale, formaggio pepato stagionato grattugiato, abbondante scorza di limone grattugiata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)