Brioche siciliane per granita o gelato

Post senza foto, ma potrete trovarla sul mio Instagram( luisas10041970) : non so perchè, ma da ieri non riesco ad aprirle. Forse ho la memoria troppo piena... boh. Sistemerò la cosa.

Passiamo alla ricetta per ottenere delle deliziose brioche, che resteranno morbide per almeno due giorni se, ancora tiepide, le metterete in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica.
Per cinque brioche vi occorreranno:

500 gr di farina 00( ho utilizzato la Caputo blu)
50 gr di zucchero
15 gr di sale fino
45 gr d'olio di riso oppure 55 gr di strutto
200- 230 ml d'acqua(dipenderà dall'assorbimento della farina)
2 cucchiai colmi di pasta d'arancia
 2 cucchiaini di miele
1 cucchiaio di rum
12 gr di lievito fresco oppure 2 cucchiaini di lievito secco NON rapido

Per spennellare: un tuorlo e 2 cucchiai di latte

Come prima cosa, preparate l'emulsione di pasta d'arancia, miele e rum e lasciate che profumi e sapori si amalghino per due ore.

Setacciate farina e sale, dopodichè sciogliete il lievito in due dita d'acqua, unendo un cucchiaino di zucchero. Lasciate agire finchè vedrete delle bollicine in superficie.
In una grande ciotola a bordi alti, versate l'acqua, tenendone un bicchiere da parte. Piano piano, unite la farina e mescolate. Aggiungete lo zucchero e impastate, unendo via via l'olio o lo strutto. 
A questo punto, unite il lievito e impastate bene fino ad ottenere un bel panetto, che lascerete lievitare per 2 ore e poi dividerete in 5 pezzi da circa 90 grammi e 5 da circa 20 grammi.
Formate delle palline e impastate ciascuna con un cucchiaino d'emulsione.
Lasciate ancora lievitare un'ora, poi create un foro al centro di ogni pallina da 90 grammi ed inserite al centro una pallina da 20 grammi.
Fate lievitare 30 minuti ancora, direttamente sulla teglia coperta con carta forno, spennellando ogni brioche con tuorlo misto a latte.
Riscaldate il forno a 210 gradi, infornate per 10 minuti a questa temperatura ed abbassate poi a 180 gradi. Cuocete ancora circa 10 minuti e gustate!


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)