Interessa qualche altra ricettina light? :-)

frittata con cipolla, carote, zucchine
Ho versato in una padellona antiaderente un cucchiaino d'olio, mezza cipolla affettata sottilmente, poca acqua, 200 g in totale di carote e zucchine a julienne. Ho incoperchiato e cotto 5 minuti a fuoco bassissimo, poi ho tolto il coperchio, aggiunto sale e pepe e cotto a fuoco vivace per 3 minuti.
Ho sbattuto 3 uova con un cucchiaio da tavola di Parmigiano grattugiato, poi ho aggiunto le verdure intiepidite.
Ho mescolato velocemente ed ho riversato nella padellona, in cui avevo messo 2 c.ni olio.
Ho incoperchiato e cotto a fuoco basso, dopo di che ho rigirato la frittata, cotta dall'altro alto e servita in quadrotti( dopo averla divisa a metà per individuare con precisione le porzioni.).
curry di zucca e fagioli cannellini
Ho riscaldato un cucchiaino d'olio, vi ho aggiunto un cucchiaino di curry, del peperoncino, un po' di cipolla, un pezzettino d'aglio, una punta di Garam Masala, una punta di curcuma.
Dopo circa un minuto, ho aggiunto la zucca, prezzemolo, sale ed un pochino d'acqua in cui ho sciolto una puntina di estratto di carne.
Ho cotto a fuoco medio, e verso fine cottura ho aggiunto una scatola di fagioli cannellini cotti al vapore Valfrutta: peso sgocciolato 140 g per un totale di 150 calorie.
Ho terminato la cottura e ho servito cosparso di erba cipollina.
Noi l'abbiamo mangiato con 35 g pane integrale, ma va benissimo il riso patna, o il cous cous, per servire questo piatto!
NOTA: l'idea per questa ricetta l'ho presa da GZ, lì ho trovato la ricetta di un curry di ceci.

arrosticini marinati e poi cotti in forno, insalata, passato di verdure" milleverdure" Orogel
Ho messo a marinare per sei ore 400 g arrosticini Fileni in un composto di acqua, 2 c.ni olio evo, aceto di mele, sale, peperoncino, spezie varie( rosmarino, timo, maggiorana, salvia, chiodi di garofano, bacche di ginepro).
Trascorso il tempo della marinatura, ho sgocciolato gli arrosticini e li ho disposti in teglia su carta forno.
Li ho cotti 13 minuti in forno caldo.

Commenti

  1. che belle ricette il fattop che siano light le rende più gradevoli

    RispondiElimina
  2. Ehhh... ma che abbondanza!!! saranno pure light, ma a me sembrano di un buono pauroso!!! Buon fine settimana mia cara ;))

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa!!!! Ebbene sì.... per non sapere neanche iscrivermi ci sono..... ho una voglia pazzesca di divertirmi e di festa....spero sia uno spirito condiviso perchè parto con la valigia piena di desiderio di conoscere gente e parole, sorrisi....tanti, tantissimi ....più che si può!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, più leggo e più mi innamoro della tua cucina! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa, grazie per il tuo consistente contributo! Se dimagrirò sarà anche grazie a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)