Pezzogna all'acqua pazza e Premio


Eccomi qui a proporvi un'altra ricettina light a base di pesce.
La pezzogna è un pesce della famiglia delle Sparidae, e vive nel Mediterraneo. E' un pesce da acque profonde( fino ad 800 metri), molto saporito.
In Campania viene considerato, a ragion veduta, uno dei pesci di maggior valore culinario.
Il nome scientifico è Pagellus bogaraveo.
Ora, dopo questa lezioncina di biologia marina( recuperata su wikipedia :P), vi mostro il nostro pranzo di ieri:
un po' noioso, togliere la pelle..
da cruda
La ricetta è semplicissima: dopo aver lavato per bene la pezzogna- che aveva già eviscerato il pescivendolo- ho inserito nella sua pancia delle fettine di limone, sale, pepe, un rametto di menta.
Ho messo nella teglia un po' d'acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, un c.no olio, 1 spicchio d'aglio, qualche pomodorino tagliato a metà, qualche capperino dissalato, un peperoncino, rametti di timo e foglioline di menta, ed ho infornato la pezzogna per 20 minuti a 200°.
L'ho mangiata accompagnandola con una patata lessata.


Passiamo ora al premio..
La cara bussola mi ha passato il premio Happy101.

Devo scrivere dieci cose che mi piacciono.. andiamo a incominciare!

1- mi piace cucinare, mi rilassa e mi diverte. E poi, diciamocelo! E' così bello godersi i volti soddisfatti dei propri commensali!

2- mi piace nuotare, in acqua mi sento leggera ed in pace con me stessa ed il mondo. Mi piacciono tutti gli sport acquatici, e da quando ho ricominciato ad andare in piscina 3 volte a settimana( più qualche extra per fare nuoto libero) mi sento meglio anche moralmente

3- mi piace scrivere, anche se sono consapevole non potrà essere un "lavoro", per me.

4- mi piace viaggiare, preferibilmente da sola o con Vito. Non amo, però, i viaggi di gruppo: preferisco organizzarmi da sola, "studiare" prima di partire ed immergermi, una volta sul posto, nella vita delle persone del luogo.. Insomma, detesto far la turista!

5- mi piacciono gli animali. Ho una cagnolina, Nocciola, ma- se avessi una casa più grande e la possibilità di un grosso spazio esterno- desidererei tanti animali da coccolare

6- mi piace fare sesso.. oh, è uno dei piaceri della vita! E che diamine! :D

7- mi piace fare shopping.. ma stiamo risparmiando per un progetto importantissimo, quindi mi diverto a fare "shopping con gli occhi" :-)

8- mi piace leggere. Questa è una passione che mi porto dietro da quando ero piccola: mia madre mi racconta che leggevo qualunque cosa mi capitasse a tiro.

9- mi piace camminare in riva al mare, e, in assoluto, mi piace il mare. Calmo, in tempesta, .. è la mia passione assoluta.

10- mi piace trascorrere del tempo con gli amici, soprattutto con quelli storici.. quelli che mi conoscono a una vita, con i quali ci si capisce con uno sguardo, con i quali basta una parola per ridere.

Passo questo premio a Dida, Lo, Gaia, memmea, Lidia, Tittina, Carmen, FrancescaV, Sabrina e Luca, Annaginger

Commenti

  1. bellissima sta pezzogna!!!il vero sapore del mare :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Luisa sei dolcissima..........Un bacio con il cuore!!!!

    RispondiElimina
  3. Luisa tu riesci a preparare dei piatti leggerissimi che mettono sempre in evidenza l'eleganza di ogni sapore, sono tutti distinguibili e sembra proprio che ognuno serva ad esaltare la pienezza dell'altro.....è un modo di cucinare molto interessante e puro....forse è anche un po' un modo di vivere...no??!

    Un bacione, Fabiana

    RispondiElimina
  4. a parte la ricettina, grazie molte per averci fatto conoscere questo pesce, io non lo conoscevo :). E poi complimenti per il premio e per i tuoi piaceri della vita ;)))

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho indetto la mia prima raccolta ( con premio finale) Mi farebbe piacere se tu partecipassi, a presto

    RispondiElimina
  6. grande..... mi piace fare sesso..... è una cosa che piace a tutti ma nessuna l'ha mai citata.... schietta e diretta come sempre...
    mi piacciono le cose che ti piacciono

    RispondiElimina
  7. che bello...grazie per il premio e per il pensiero che mi hai rivolto....lo prendo e appena posso eseguo...e spero a presto :)

    RispondiElimina
  8. questo pesce non lo conosco devo vedere se lo trovo qui,mi piace cucinato cosi è leggero e gustoso..sono contenta per i tuoi progressi per la dieta,leggendoti mi da'la voglia anche a me ad iniziare a volermi bene...ti ringrazio del premio un bacio Tittina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)