Di compleanni e anniversari

Riemergo, finalmente, dopo un periodo in cui sono stata impegnatissima ad organizzare il sesto compleanno di mio figlio, il quale ha avuto appena sei diversi festeggiamenti: il 6 marzo mattina, come d’abitudine, ha spento le candeline al risveglio; intorno alle 10,30, poi, mia madre( giunta apposta da Salerno) ed io siamo andate all’asilo, dove Mario ha spento le candeline in aula, e ha offerto ai suoi amichetti, oltre alla ciambella bicolore alla panna( ricetta di MarisaC di Coquinaria), anche i panini all'olio morbidissimi di Valentina;


Nella foto qui sotto, in cui Mario è con la sua maestra di due anni fa, si vede meglio il 6 di panini all’olio morbidissimi di https://www.profumodilimoni.com

ad ora di pranzo, siamo andati dai nonni paterni del piccolo festeggiato, poichè la nonna aveva preparato un pranzo in onore del neo-seienne; nel pomeriggio, abbiamo ricevuto alcuni piccoli amici di Mario( sempre compagnetti d’asilo), che sono venuti a giocare qui perchè volevo evitare che lui stesse da solo il giorno del suo compleanno; la sera, per mantenere una promessa, ho portato Mario e sei amichetti ed amichette al McDonald.
I festeggiamenti( nemmeno The Queen festeggia così tanto!) sono continuati, e per fortuna terminati, ieri pomeriggio, con la festa in un parco giochi gonfiabile.



A tavola, accanto al suo migliore amico sin dal primo anno di asilo nido.


 Il bimbo nella bolla




Le giostrine coi cavalli attraggono sempre!



Mario, al momento di spegnere le candeline, con la mascotte della festa: la scimmietta del cartone animato preferito, “curioso come George”
Ciambella alla panna di  MarisaC di Coquinaria: http://www.coquinaria.it/archivio/cucina/ricette/ciambella_alla_panna_e_le_sue_varianti.html, il Ciambellone più soffice del mondo, biscotti di frolla con la ricetta di Maurizio Santin, mini muffin con la ricetta del ciambellone più soffice del mondo.




Mario, me, zia Tania e zia Mariachiara

Il 6 di pane formato con panini semidolci da buffet di Teresa De Masi.

Per i bimbi, oltre alle solite patatine, ho preparato panini mignon con prosciutto cotto, ed ho comprato pizzette, arancini, rollò con würstel. Mi sono limitata a preparare ciambelle,  biscotti e 6 di pane.
Per gli adulti presenti come accompagnatori, com’è d’uso nella classe di mio figlio, ho preparato un aperitivo rinforzato: angolo alcolici con gin tonic e AperTass, aperitivo analcolico, soft drinks,prosecco e naturalmente acqua. Ho poi preparato su un tavolo lungo un tagliere con sopra speck del maso di Gustl, che si trova in Alto Adige, a Prenn(la trattoria Gasthaus Sterneck- zum Gustl è del proprietario del maso), salsiccia secca lucana, Parmigiano Reggiano, contenitore con Hummus e altro contenitore con patè di pomodori secchi e Philadelphia, di cui ho trovato un accenno qui: https://www.profumodilimoni.com/recipe/vol-au-vent-alla-mousse-di-tonno/. Ancora, ho chiesto a mia madre di portarmi da Salerno un po’ di taralli sugna pepe e mandorle. La sbrisolona salata di Monimar di Coquinaria, http://www.coquinaria.it/forum/forum/i-forum-di-coquinaria/tavola-rotonda, -2006/42230-monimar-per-la-tua-sbrisolona-salata, poi, ha segnato la conclusione dei prodotti in casa. In pasticceria ho ordinato mini bombe con ricotta, piccoli calzoni fritti con tuma e pepe, mini arancini e mini pizzette, e, in più, arancini, pizzette e calzoni al forno medi.

La festa è riuscita bene, i bimbi si sono molto divertiti, e mi è parso che anche per gli adulti sia stata una serata piacevole.

Ho parlato, nel titolo del post, di anniversari... già. Oggi, 11 marzo, è l’anniversario del mio primo incontro con mio figlio, anche se lui è nato il 6 ed io sono sua madre biologica: quand’è nato, con TC urgente, mi hanno addormentata, e per i suoi primi giorni di vita, mentre lui era in tin, io ero in terapia intensiva. Solo l’11 marzo pomeriggio mi è stato concesso di salire in tin, quindi, scusate, oggi per me è un altro compleanno!




Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)