Gulasch di manzo tirolese( rindsgulasch)

                                    
Il mese felice di Lucia volge quasi al termine( vi ricordo, nel caso voleste partecipare al Contest di Flavia, che il termine per proporre le ricette del blog lericettediluci.com é il 15 giugno), ed io proprio non potevo lasciare che uno dei piatti che preferisco, ed a cui non riesco a rinunciare durante le mie estati in Alto Adige, venisse “trascurato”: il gulasch di manzo tirolese.
                                     
Lucia é napoletana, ma suo marito Luca é di origini altoatesine, e proprio dalla zia di Luca, la Tante Mohil, la vincitrice del The Recipe-tionist ultimo scorso ha imparato a preparare questo piatto delizioso, profumato e dal sapore ricco ed aromatico.
Devo ammettere che, quando ho trovato la ricetta del gulasch di manzo, nel blog di Lucia, il pensiero é volato alle innumerevoli estati in Val Passiria: da ben oltre un decennio, infatti, trascorro buona parte del mese d’agosto nella valle più assolata del Süedtirol. 
Mio figlio aveva appena quattro mesi, quando per la prima volta ha potuto godere dell’aria salubre delle montagne che amo, grazie anche alla risposta serena che mi diede il neonatologo, quando glichiesi se fosse il caso di affrontare il viaggio e se l’altitudine avesse potuto provocare problemi, in un bimbo così piccolo:“ basterà che facciate delle tappe, e che lasciate che il bambino si abitui. Procedete lentamente dai mille metri in su e divertitevi”. 
Risultato é che, a chi gli domandi cosa fará in estate, Mario risponda immancabilmente che va in montagna da Verena e dalle mucche di Gustl 🤣... anche se spesso ci spostiamo da Pfelders( Plan, in italiano) a Merano, come si può notare nel video della passeggiata di Mario nella fontana davanti alle Terme 😂😂😂
                                   

Tornando al Contest, ecco come ho proceduto per poi gustare il
GOULASCH DI MANZO ALTOATESINO 
  • 500 gr cipolle bianche, tagliate a striscioline 
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 800 gr muscolo di manzo, tagliato a dadi non troppo piccoli( Lucia suggerisce un peso di circa 40 gr a pezzo) e cosparso di fecola( Lucia usa la farina)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Mezzo cucchiaio di paprika dolce
  • 125 ml vino rosso( ho usato un Lagrein Riserva Muri Gries 2015)
  • 1 cucchiaio d’ aceto di vino rosso
  • Un litro e mezzo di brodo di carne( ne avevo una bottiglia in congelatore), oppure stessa quantità di acqua
  • Una foglia d’alloro, semi di cumino, maggiorana, scorza di limone grattugiata, mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe appena macinato.
Ho rosolato le cipolle nell’olio, poi le ho spostate sui bordi del tegame e ho rosolato i dadi di carne. Dopo circa 5 minuti, ho aggiunto il concentrato e cotto ancora 5 minuti. Ho aggiunto paprika, vino ed aceto e lasciato restringere a fuoco alto. Ho aggiunto il brodo ed un po’ di sale, ed ho cotto lo stufato per cinque ore e mezzo a fuoco bassissimo, unendo, dopo tre ore, gli aromi, che io non ho tritato ma ho chiuso in una garza.
Ho servito con riso bollito, mentre Lucia suggerisce, giustamente, di gustare il gulasch accompagnandolo con polenta, o purea di patate o canederli


  

Commenti

  1. Wow il Goulash di manzo ...adoro! e potrei mangiarlo anche in una sera d'Estate nonstante il caldo...beh lo mangerei anche freddo! Grazie Luisa, buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)