Purea di patate della mamma di Lucia

LuciaThe Recipetionist  per il bimestre maggio-giugno 2018, due anni fa pubblicò nel suo blog la ricetta della purea di patate di sua madre.
Amando le patate in ogni loro forma, ed avendo un bimbo che in questo é identico a me, ho deciso,  nonostante la temperatura qui in Sicilia sia giá alta, di prepararlo, incuriosita soprattutto dalle modalità di cottura dello squisito tubero.
Per la purea, infatti, di solito lesso le patate con la buccia, le pelo e le schiaccio; Giuly, la mamma di Lucia, invece, le pela, taglia a pezzi e cuoce in latte ed acqua... una vera novitá, per me!
Posso dire che da ieri preparerò sempre così la purea, cremosa e gustosa come non mai.

PUREA DI PATATE 
  • Mezzo kilogrammo di patate vecchie
  • 250 gr latte
  • 30 gr burro
  • 50 gr Parmigiano grattugiato 
  • Sale e pepe( non housato la noce moscata), prezzemolo.
Ho sbucciato le patate e le ho cotte, tagliate in pezzi, per 30 minuti in acqua e metá del latte previsto nella ricetta. Le ho scolate, lasciandole leggermente umide, e le ho schiacciate subito.
Ho messo la purea ottenuta in pentola con burro e latte, ed ho cotto per circa dieci minuti. 
Ho aggiunto sale, pepe, prezzemolo e, a fuoco spento, Parmigiano.
Ho servito caldo, accompagnando con un salume, la  fesa di tacchino arrosto.


#pureadipatate #tacchinoalforno #comfortfood #mario


Commenti

  1. Cara luisa..non ho parole per ringraziarti perché stai partecipando con un entusiasmo e uno slancio che mi commuove. Giuly è il mio mentore in cucina e non solo...grazie a lei ho imparato a cucinare per il gusto di coccolare famiglia e amici ...anche quando il tempo e poco e trovi il modo di accelerare i procedimenti!!!! Sono contenta che al tuo cucciolo sia piaciuto!!! Come voi anche io adoro le patate e nel blog le ho cucinato in vari modi!!!!!! Grazie ancora cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, invece! Sto scoprendo e riscoprendo tante cose buone!

      Elimina
  2. Io pure a volte cuocio i tocchetti direttamente nel latte con sale ... e vengono purè di patate deliziosi. Buona serata Flavia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)