L’insolita insalata


Da quando, pochi mesi fa, ho trovato il tempo e il desiderio di far vivere nuovamente questo blog, ho incominciato a partecipare ad uno dei giochi più carini della blogosfera, The Recipe-tionist, creato da Flavia di www.cuocicucidici.com qualche anno fa. 
Avevo giá partecipato, in passato, ed esattamente nel 2011, con lo stufato di manzo alla Guinness, ma poi non più fino al bimestre Aprile-Maggio 2018, che ha visto come vincitrice Valentina, della quale sono diventata una grande fan( anche se il suo piú fedele seguace é il mio bimbo, che chiama Vale” la signora dei limoni”), e che vi suggerisco con tutto il cuore di seguire. 
Per mancanza di tempo, non ho potuto rifare tutte le sue ricette che mi hanno in qualche modo incuriosita o intrigata, quindi mi sono ripromessa di provarle, piano piano.

Una delle tante ricette che avevo intenzione di riprodurre é quella che vi propongo oggi, l’insalata di pasta con speck, melone, limone e lime; devo ammettere che non amo la pasta fredda, e che anche in estate preferisco comunque pasta calda e sugo freddo, mentre amo le insalate di riso e di cereali o pseudo-cereali( quinoa, per esempio).
Ho modificato, quindi, la ricetta, preparandomi una squisita( grazie, Valentina!) insalata di riso.

Veniamo adesso allo speck... sono una viziatona, mangio solo quello che ogni estate mi vende Gustav( detto Gustl) nella sua locanda( in tedesco, Gasthof) “Sterneck” a Talle, in Alto Adige. Quest’anno, però, la riserva di speck é giá terminata, e non potevo certo aspettare la fine di luglio, quando finalmente tornerò nella mia amatissima Val Passiria, per assaggiare il piatto di Valentina!
#insalatadiriso #unconventional #ricesalad #summerlunch #lunch #melonecantalupo #melone #rucola #rocket #lime #prosciuttosandaniele #prosciuttocrudo #prosciuttoemelone #simplefood #enjoyyourmeal 
Dalla ricetta di @profumo_di_limoni( https://www.profumodilimoni.com/recipe/insalata-di-pasta-speck-melone/), un’insalata di riso fresca ed estiva, presto sul blog.

Così nasce la “ mia”
INSALATA DI RISO CON MELONE, PROSCIUTTO CRUDO, RUCOLA, LIMONE E LIME 

  • Circa 150 gr riso per insalate
  • 4 fette di melone Cantalupo
  • 4 fette di prosciutto crudo San Daniele
  • Una manciata di rucola lavata e tagliuzzata
  • Olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe, succo di un limone e mezzo lime
Ho cotto il riso in acqua bollente salata, l’ho scolato e raffreddato immediatamente sotto l’acqua corrente.
Mentre il riso cuoceva, ho preparato la citronette con olio, sale, pepe e il succo degli agrumi.
Ho tagliato a pezzi non troppo piccoli il melone e il prosciutto, e ho condito il riso prima con un filo d’ olio e poi con frutta, verdura e salume.
Ho messo in frigo e, mezz’ora prima di pranzo, ho tirato fuori e condito con la citronette.



Commenti

  1. E meno male che sono arrivata in ritardo a guardare la tua pasta e patate e ho viso questa inslata di riso fresca ed invitante...perchè hai dimenticato di lasciare il link da me ;). Bel piatto adattissimo alla stagione calda che stiamo già godendo. Grazie davvero per tutto lìentusiasmo che hai messo anche nel mese "felice" di Lucia...un abbraccio Flavia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)