Pasta e patate

                                    
Pasta e patate comm’il faut, quella della cara Lucia, che é the Recipetionist del bimestre maggio giugno 2018.

Una ricetta semplice, che parla di napoletanitá e tradizione, di un piatto che, grazie all’unione di due carboidrati ha un grande potere saziante, di un piatto che parla di un Popolo che, per quanto in miseria, con la fantasia, la creativitá e la genialitá che gli é propria, dal nulla crea qualcosa di godibile, di strepitoso.
Da sempre, per ottenere la pasta e patate si una la pasta” ammiccata”, la pasta mista, che anticamente era detta” munnezzaglia”, ed ancora prima” frevunaglia”( ossia insieme di frammenti), perché proprio dagli avanzi, dai pezzetti di altra pasta, si otteneva.
Oggi la pasta ammiscat si compra giá pronta, ma ricordo mia nonna Lucia che aveva un grosso barattolo di vetro in cui metteva la pasta secca( naturalmente, cruda!) avanzata. E la sua pasta e patate, così come pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e zucca, pasta e cavolfiore, erano sempre diverse.
Nel suo post, Lucia racconta di aver festeggiato il primo anniversario con Luca da Nennella, che é la mia trattoria tipica preferita... come avrei potuto non replicare la sua pasta e patate?


PASTA E PATATE

  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva 
  • 1 cipolla affettata fine
  • 5 o 6 pomodorini
  • 3 patate medie
  • 150 gr pasta mista
  • Sale, pepe, scorza di Parmigiano ben grattata, Parmigiano grattugiato abbondante( se gradito, io non l’ho messo)
Ho lasciato stufare la cipolla, aggiunto le patate e i pomodorini, salato poco, aggiunto la scorza di Parmigiano e coperto con acqua. Ho cotto per quasi un’ora, poi ho aggiunto acqua bollente salata e versato la pasta. Ho portato a mezza cottura e poi ho spento il fuoco e coperto il tegame. Ho servito con sale e poco pepe.


Commenti

  1. Mia cara!!!! Tu riesci a lasciarmi senza parole...e io sono una che parla molto!!!! Tra di noi c'è la sintonia di chi viene dalla stessa terra e che ha molte storie in comune..quelle del nostro popolo e della sua cucina! Ora la pasta e patate la troviamo di varie marche e di tipologie diverse...alcune hanno persino le orecchiette..ma un tempo era come racconti tu..si mischiava in casa la pasta unendo gli avanzi dei vari formati e questi piatto che ora chiamiamo della tradizione erano piatti nati dal bisogno di sfamare famisfamare famiglie numerose con ingredienti poveri!!!
    Io la amo profondamente e quando ho voglia di qualcosa di buono spesso penso alla pasta e patate!!!!! Anche tu ami nennella??????? Non ci posso credere...devono averci separato alla nascita🤣🤣🤣🤣🤣
    Grazie Luisa perché sei riuscita a scegliere tutte ricette che parlano di me e del mio mondo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi fa piacere leggere le tue parole! Grazie a te!
      E sì, amo Napoli e amo i posti” vivi e veri”, come Nennella.
      Un bacio grande, e grazie ancora!

      Elimina
  2. La pasta e patate che ho mangiato a Napoli mi ha ispirata un'altra pasta simile e che te lo dico a fare.... pasta e patate sono il connubio perfetto e sfido chiunque a non amarla...ciao Flavia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)