Pasta e patate risottata light



Continuano le mie ricette dietetiche... Nel senso che sono adatte alla mia dieta!

Ho pesato, per persona, 70 g pasta, 200 g pomodorini e 190 g patate( posso scegliere, oltre ai 70 g pasta/die, tra 60 g pane o ulteriori 50 g pasta o riso o 190 g patate).
In un largo tegame ho riscaldato 2 cucchiaini d'olio evo, ho aggiunto della cipolla rossa ed un po' di peperoncino.
Ho lasciato rosolare lentamente la cipolla, dopo di che ho aggiunto le patate a dadini ed un po' d'acqua ( circa mezzo bicchiere da vino).
Quando le patate hanno incominciato a sbianchirsi, ho aggiunto i pomodorini ed ancora un po' d'acqua, e, dopo circa 5 minuti, la pasta a crudo.
Ho rigirato per far amalgamare bene la pasta al condimento, poi ho incominciato ad aggiungere acqua bollente salata piano piano, come si fa per i risotti.
A questo punto, ho aggiunto anche 5 g di scorza di Parmigiano ben grattata e abbondante origano.
A cottura, ho spento il fuoco e, dopo aver fatto "riposare" per qualche minuto la pasta, ho impiattato.



TRUCCHETTO per chi sta a dieta: se si impiatta nei piattini da frutta, si ha la sensazione di mangiare di più ;-)

Commenti

  1. Un allegro ,odo per mantenersi in forma e mangiare cose buone!!ottima idea.

    ciao

    RispondiElimina
  2. la pasta e patate mi piace tantissimo, l'idea di cuocerla come un risotto mi ispira, ho visto anche tutta la carrellata dei risotti, ti copio quello alla zucca, è molto invitante, un bacio

    RispondiElimina
  3. ma che bella presentazione...pasta e patate che buona!!!!
    dai così la dieta va sicuramente bene

    RispondiElimina
  4. @ Alice, penso che stare a dieta non vada visto come "espiazione" per chissà quale peccato commesso, quindi.. dimagrire, sì, ma con gusto! ;-)

    @ Carmen, un bacione a te, grazie!

    @ Marghe.. fosse così facile.. Provo a dimagrire da tantissimo e non sono riuscita, fino ad oggi, di portare a compimento il progetto-dimagramento.
    Adesso, però, è come se fosse scattata una molla nella mia testa e.. sembra stia riuscendoci.
    E' ancora troppo presto, però, per cantare vittoria.
    Mi accontenterò, comunque, di arrivare alla chirurgia bariatrica con qualche kilo in meno, in modo da limitare i rischi ;-)
    Baci e grazie per l'incoraggiamento!

    RispondiElimina
  5. le patate!!!
    la mia vita ed ossessione da quando sono in dolce attesa :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)