Risotto ai funghi( ispirato da FrancescaV)



Il mio risotto ai funghi( champignon) è quello che ho visto preparare tante volte da mia nonna Lucia.
Questa volta, però, l'ho arricchito, seguendo il procedimento che FrancescaV ha utilizzato per la pasta: in sostanza, lei ha aggiunto dello yogurt greco ai funghi in padella, e vi ha spadellato la pasta, unendo del Parmigiano grattugiato.

La ricetta del mio risotto ai funghi è la seguente.. tenete conto che le dosi sono calibrate sulla mia dieta!

Dosi per due persone:
Ho scaldato 2 c.ni olio evo, vi ho versato 250 g champignon, ho salato e li ho lasciati cuocere per 5 minuti. Ho, poi, aggiunto del vino bianco secco, carote-sedano-cipolla in brunoise, abbondante prezzemolo triturato con poco aglio, timo e noce moscata. Ho lasciato che i funghi prendessero sapore, poi ho aggiunto 150 g riso.
Ho lasciato che quest'ultimo tostasse, poi ho bagnato con acqua bollente salata in cui avevo disciolto una punta di estratto di carne.
Ho portato a cottura come per un normale risotto, unendo un po' di zafferano( disciolto in un mestolo d'acqua bollente) quasi a fine cottura.
Poco prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto una cucchiaiata abbondante di yogurt greco, ho saltato il risotto e, dopo aver spento il fuoco, ho mantecato con un c.no Parmigiano grattugiato.

Commenti

  1. buonissimissimissimo!! non ho altre parole!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ennesima ricettina dietetica. Questa per i miei gusti è molto slurp!!! Me le segno perchè mi serviranno!!! Voglio credere di essere nella giusta strada. Un bacio con il cuore........

    RispondiElimina
  3. mmmmm...tutte cose per cui vado matta :)

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta... mi piace molto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)