Risotto finocchi e speck di Bruna Cipriani di Coquinaria


Mi è presa la fissa dei risotti, ultimamente, e questo è l'ultimo che ho preparato, modificando le quantità di uno squisito piatto di Bruna Cipriani di www.coquinaria.it ; vi posto la ricetta originale, qui sotto, e, più in basso, le modifiche apportate.

Il solo suggerimento che posso darvi è: provatelo, in una delle due versioni!

250 g di riso carnaroli
2 finocchi
150 g di Speck
4 cucchiai di olio e.v.o.
brodo bollente circa 1 litro
2 scalogni, finemente tritati
1/2 bichiere vino bianco
sale e pepe q.b.
noce di burro
parmigiano grattugiato

Pulire bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili.
Soffriggere dolcemente lo scalogno tritato e lo speck tagliato a listelli in 2/3 cucchiai d'olio. unirvi i finocchi, salarli e farli insaporire per qualche minuto finchè diventano abbastanza coloriti.Togliere e mettere da parte su un piattino un terzo di finocchi e speck, serviranno per la decorazione finale.
Aggiungere il riso farlo tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente, finchè i chicchi diventano trasparenti, allora bagnare con il vino, farlo evaporare sempre rimestando e portarlo a cottura aggiungendo il brodo caldo a poco a poco e rimestando.
Una volta cotto,regolarlo di sale e pepe, toglierlo dal fuoco, mantecarlo col burro, condirlo con il parmigiano e servirlo subito, decorandolo con le fettine di finocchi e speck rosolati.

Ecco le mie modifiche. Per due persone:
150 g riso, 3 finocchi, 30 g speck, 2 cucchiaini olio evo, 7 g burro, brodo bollente q.b, 1 cipolla dorata, un po' di vino bianco, sale e pepe q.b, 1 cucchiaino a testa di Parmigiano gratt.
Il procedimento è lo stesso di quello adoperato da Bruna

Commenti

  1. Bellissimo risottino! Mi ero salvata la ricetta a suo tempo, ma menomale che me l'hai ricordata. E' proprio ora di farlo, mi attira moltissimo.

    RispondiElimina
  2. carissima anche a me piacciono tanto i risotti e queste ricette che hai postate le provo tutte!!!un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  3. finocchi e speack, due gusti cosi diversi...da provare :)

    RispondiElimina
  4. anche io adoro i risotti.questo mi sembra veramente gustoso e appetitoso.sicuramente lo provo!

    RispondiElimina
  5. buonissimo...quando mia mamma mi parlava del suo risotto con finocchi la schernivo ma mi sono dovuta ricredere..la sua versione è ancora più light ma te la dirò
    notte,,,,,,,

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia che piacere rileggerti, ti sei data ai risotti con degli ottimi risultati.
    Anch'io adoro i risotti in qualsiasi modo, in casa non è proprio gradito, ma sabato senza chiedere il consenso di nessuno ne ho preparato uno con le zucchine..... o quello o quello.
    Ho letto che sei anche tu nuovamente a dieta... che rottura, ma bisogna farlo purtroppo per la nostra salute.
    Ho letto che venerdi avevi appuntamento con un chirurgo bariatrico, come andata? ogni tanto ci penso anch'io, ma ho tanta paura!
    Buona settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. gustoso direi!
    anche io amo i risotti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)