Pasticcio di carciofi, ricordando Annamaria Romano
Dalle mie parti, incominciano a vedersi i primi carciofi, e.. ho deciso di utilizzarli per salutare Annamaria, una Signora nel vero e profondo senso del termine, che ci ha lasciato qualche giorno fa. Di lei, non dimenticherò mai la dolcezza ed il sorriso, e quell' aura delicata che la circondava.
La ricetta: preparare una besciamella con 60 grammi burro, farina quanto basta ad ottenere una palla, mezzo litro di latte freddo, sale, noce moscata. Il composto dovrà risultare vellutato e piuttosto morbido.
Cuocere i carciofi, tagliati a fette abbastanza sottili, in olio, burro, sale e pepe. Non aggiungere prezzemolo.
Tirare la sfoglia( non io, che ho usato una confezione di Sfogliavelo verde), sbollentarla e lasciar asciugare su uno strofinaccio.
Montare il pasticcio: besciamella sul fondo della teglia, sfoglia, besciamella, carciofi, abbondante Parmigiano grattugiato. Terminare con un altro velo di sfoglia e proseguire per massimo cinque strati. Finire con besciamella, carciofi e Parmigiano grattugiato abbondante.
Infornare a 180° per circa mezz' ora, e lasciar riposare 20 minuti prima di servire.
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!