Una torta brasiliana



Domattina, a Salerno, al Centro Sportivo del parco Arbostella, si terrà la Festa dell' Accoglienza di Ai. Bi. ( Amici dei Bambini) .
Ho preparato, oltre alla Torta Cioca( la posterò domani sera) ed ai bolinhos de bacalhao( recuperata nel blog di Jean Michel Carasso), una torta brasiliana di cui ho fotografato la ricetta..

Per renderla comunque più leggibile, ve la trascrivo.
Ingredienti:
250 g zucchero semolato, 100 g uova( circa 2 uova medie), 125 tuorli( circa 10 tuorli medi), 250 g burro fuso, 100 g farina 0 debole, 125 g farina mais fine, 100 g farina di mandorle, 50 g farina di nocciole, 25 g fecola di patate, 120 g noci tritate, 80 g cioccolato gianduia tritato, un pizzico di semi di vaniglia.
Montare zucchero, uova e tuorli. Nel frattempo, setacciare tutte le polveri e mescolarle bene; unirle a mano al composto di uova e zucchero e, sempre a mano, aggiungere noci, cioccolato, burro fuso.
Imburrare ed infarinare con farina di mais uno stampo, e cuocere a 190° per 30'.

Commenti

  1. Ciao, rimaniamo in attesa della ricetta...già la foto è sufficientemente invitante..
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)