Chili con carne per il Contest Cucina etnica di Cocogianni


A me e Vito piace moltissimo la cucina tex- mex, e molto spesso, quando organizziamo serate con amici, preparo il chili con carne, perchè è un delizioso piatto unico, considerando che lo serviamo con accanto le tortillas( compre).

in cottura

nel piatto di servizio

Ecco la ricetta. Ci tengo a sottolineare che l'ho adattata ai nostri gusti, quindi non è quella" filologicamente corretta."
Preparo la pasta chili frullando peperoncini rossi piccanti con uno jalapeno sott' olio, due spicchi d'aglio e due cucchiaini di semi di cumino.
Acquisto dal macellaio 1 kilo di macinato misto di maiale e manzo, e vi faccio tritare insieme anche un pochino di pancetta tesa.
Lascio marinare la carne trita con l'impasto chili.
Dopo qualche ora( da un minimo di 2 ore ad un massimo di 5), verso la carne in una larga padella a bordo alto, in cui avrò fatto scaldare un po' d' olio ed abbondante cipolla trita. Rosolo la carne, aggiungo 3 scatole di fagioli rossi( ma se non ne ho a disposizione, uso i borlotti...) ben sgocciolati e lavati sotto l'acqua corrente e lascio insaporire.
Aggiungo 4 spruzzi abbondanti di triplo concentrato di pomodoro ed abbondante brodo( lo preparo con l'estratto di carne Liebig). Salo, pepo un po' ed aggiungo del prezzemolo tritato ed una macinata di noce moscata.
Lascio cuocere a fuoco lento per tre ore e mezza.
Servo con tortillas di mais.

Commenti

  1. Ciao Luisa,
    grazie per la tua partecipazione. Il chili con carne è uno dei miei piatti preferiti di cucina tex-mex.
    Ti aspetto per gli altri continenti e .... buona fortuna

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ricetta Luisa!!! Te la copio e la faccio di sicuro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)