Bobotie a modo mio per Cocogianni




Mi piace( l'avrete compreso) la cucina etnica.
Quella Sudafricana, poi, è davvero speciale: zuppa fredda di noccioline, boerwors( maiale agli aromi), bobotie, sono i miei piatti preferiti.

La ricetta originale del Bobotie è parecchio differente da come lo preparo, ma ho pensato di postare entrambe le ricette( sia la classica, che la mia rivisitazione), in modo che ciascuno possa scegliere la" sua".

IL MIO BOBOTIE
Lascio dorare in olio e ghee( in cui, prima, avrò tostato curry e garam masala), due cipolle affettate a velo. Aggiungo la carne e lascio che perda il colore crudo, poi verso latte fin quasi a coprirla, sale, pepe e 1 cucchiaino di gelatina di albicocche. Lascio evaporare il latte ed addenso con 1 cucchiaino di arrow rot. Infilzo con spaghetti, in modo che ciascuno possa prendere con le mani lo spezzatino senza sporcarsi. Servo accompagnando con riso, o con polenta, o con fette di pane.

BOBOTIE( ricetta classica):
350 ml di latte
1 fetta di pane
2 cipolle media affettate
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 cucchiaini di curry
1 kg di polpa di manzo
sale e pepe
2 cucchiai di gelatina di frutta
1 cucchiaini di zucchero di canna
100 g di mirtilli
2 uova, da battere
6 foglie di alloro
Bagnare la fetta di pane in 150 ml di latte. In una padella antiaderente far dorare le cipolle nell'olio.
Aggiungere il curry e la carne e farle perdere il rosso del crudo. Unire il pane e condire con il sale, il pepe la gelatina di frutta e i mirtilli. Versare in una teglia da forno, unta. Versare anche il restante latte, mescolato alle uova battute. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per cirma 30 minuti. Servire con riso.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)