Due risotti per "Risottiamo???"














Tra i cibi che amo di più- e dal mio blog, qualcosa si intuisce-, i risotti hanno un posto d' onore: vuoi perchè un quarto del mio sangue è dalmata, vuoi perchè il riso non contiene glutine, quindi mi fa gonfiare di meno( non tollero benissimo il glutine, pur non essendo celiaca), vuoi perchè mi da la sensazione di riempimento dello stomaco più velocemente di altri cibi, vuoi perchè è molto versatile.

Nella cucina tradizionale campana, il riso viene associato a minestre come, per esempio, riso e verze, riso col pomodoro( che è una sorta di zuppa), riso e piselli( che, a Napoli si fa con cipolle, prosciutto crudo e pancetta, un po' di concentrato di pomodoro, vino bianco.. ), oppure a piatti particolari come il sartù( che può essere rosso o bianco, od anche di pesce), la crostata di riso, la frittata di riso od il riso brusciato( non è un errore ortografico..)

I risotti che ho cucinato per il bellissimo contest "Risottiamo?" sono l'uno, di gusto assolutamente mediterraneo( risotto con pesto e zucchine), l'altro di gusto "classico" ( risotto allo zafferano).

Risotto allo zafferano a modo mio


In una padella, ho messo un pezzetto di burro ed un po' di cipolla tritata e, a fuoco basso, ho lasciato ammorbidire la cipolla. A parte, ho tostato a secco il riso, ho aggiunto burro e cipolla e sfumato con poco vino bianco. Quando il vino è evaporato, ho coperto il riso con brodo bollente( preparato sciogliendo un po' di estratto di carne Liebig in acqua calda) e salato. Ho portato a cottura, unendo, verso la fine, una bustina di zafferano disciolta in un mestolo di brodo. A fuoco spento, ho mantecato con burro freddissimo a tocchetti ed abbondante Parmigiano grattugiato.

Risotto pesto e zucchine


Premessa: ogni anno, verso la fine dell'estate, preparo il pesto. Non posso parlare di pesto alla genovese, perchè utilizzo il" nostro" basilico, quello a foglie grandi.. ma risulta comunque gradevole.
Ieri sera, avevo voglia di risotto, ma anche desiderio di un piatto primaverile. Ho cercato di soddisfare le due esigenze preparando un risotto con pesto e zucchine.
In una larga padella, ho versato dell' olio evo e vi ho lasciato ammorbidire un po' di scalogno. Ho aggiunto due zucchine a dadini( private della mollica interna), le ho lasciate ammorbidire ed ho aggiunto il riso. L'ho fatto tostare, ho sfumato con poco spumante di ottima qualità( ne avevo un rimasuglio da consumare) e, ad evaporazione, ho coperto con brodo vegetale( preparato con sedano- carota- cipolla).
A metà cottura, ho aggiunto un vasetto del mio pesto e ho lasciato amalgamare. A cottura ultimata ed a fuoco spento, ho mantecato con un cucchiaino d'olio e poco Parmigiano.

Commenti

  1. Luisa, piacere di conoscerti e GRAZIE infinite per le due splendide ricette!!!!
    Le inserisco subito nella raccolta!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)