Timballo di paccheri in piedi( rivisitazione del Timballo di ziti in piedi al ragù napoletano di Gennaro Esposito)



Non è presunzione, la mia.
E', semplicemente, il desiderio di celebrare un GRANDISSIMO della cucina italiana, uno dei Cavalieri della Cucina Italiana( con lui, Massimiliano Alaimo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Enrico Cerea, Norbert Niederkofler, Giancarlo Perbellini, Niko Romito, Ciccio Sultano e Mario Uliassi.).
Per quanto mi sforzi, però, non riesco a seguire pedissequamente una ricetta, quindi l'ho personalizzata.
La ricetta originale la trovate qui, ecco invece la mia versione.

Ho preparato un ragù napoletano con salsiccia, ho messo la carne da parte.
Ho preparato il macinato così come nella ricetta originale, ed ho stemperato, con questo sugo, 160 g ricotta di Agerola.
Ho aggiunto poco pepe, dadini di provola affumicata e di fiordilatte di Agerola, un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Ho messo il composto in una sac -a- poche e tenuto in frigorifero.
Ho cotto per 5 minuti alcuni paccheri( Setaro), li ho messi ad asciugare sulla tovaglia.
Ho unto uno stampo piccolo da plumcake, e vi ho disposto la pasta in piedi.
Ho farcito i paccheri e li ho infornati a 180° per 18 minuti.
Nel frattempo, ho scaldato un po' del ragù, che ho poi adoperato per contornare il timballo( che ho scaravoltato su un vassoietto di ceramica.).

Con questa ricetta, partecipo al Contest "Piatti Unici"

Commenti

  1. Qua c'è davvero da leccarsi i baffi: complimenti!

    RispondiElimina
  2. Non ti avranno offerto il Cavalierato però Luisa sei stata davvero bravissima....troppo tosta!!

    Un bacetto tesoro...stai bene?

    RispondiElimina
  3. Lulù,, gli ingredienti che hai usato sono l'eccellenza del tuo territorio e quindi immagino il gusto di questi ziti......io con quelli mi ci ziterei (fidanzerei) volentieri sono uno spettacolo!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie di questa particolarissima partecipazione. in bocca al lupo per il contest.
    a presto!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che spettacoloooooooooo!!! buonissimi!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie, ragazze :-)

    @ Fabiana: nsomma, mi si è riattivata l'artrite. Per il resto, però, tutto bene, e cmq si sta riattivando lentamente, quindi riesco ancora a vivere quasi la normalità :-)
    Baci, splendida ligure!

    RispondiElimina
  7. che bei soldatini tutti in fila e in alta uniforme... Brava ti aggiungo nel mio blog per seguirti meglio.
    Oggi ti ho vista sul gambero rosso complimenti per le polpette a pastanaca... Eri tu vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)