Lo stollen di Marco

uff, quest' anno sto salutando per sempre troppe persone care, prima Annamaria, ora Marco( Cansado, in Coquinaria). Padova è troppo lontana, ed allora ieri sera, col pensiero costante rivolto verso di lui, ho preparato una delle sue ricette tradizionali natalizie, lo STOLLEN.
stollen pronto per essere conservato
mini stollen da regalare
Stollen di ricotta di Cansado farina 500 g bustina di lievito chimico 1 zucchero 175 g bustina di zucchero van. 1 sale qb fiala di essenza di mandorle 1 rum 5 cucchiai cardamomo in polvere 1 cucchiaio noce moscata in polvere 1 cucchiaio uova grandi 2 burro 180 g ricotta magra 250 g uva passa 250 (zibibbo) uva passa 125 (corinto) mandorle tritate 150 g cedrini 100 g burro fuso 100 g zucchero a velo 150 g Preparazione: Se non trovate l' uva di corinto, pazienza, usate 375 g di uva passa. Ammollatela nel rum, dopodiché mescolate tutti gli ingredienti esclusi gli ultimi 2. Fate una specie di pagnotta di forma ovale e disponetela sulla carta da forno. Col matterello praticate un avvallamento per il lungo (non so perché, ma è obbligatorio). Cuocete un' ora a 180 gradi in forno preriscaldato. Sfornate e spennellate bene col burro fuso usandolo tutto, dopodiché spolverate con tutto lo zucchero a velo. Lasciate che si raffreddi, poi avvolgete in carta di alluminio e lasciate riposare al fresco fino a natale. I tedeschi lo mettono sul davanzale.
l'impasto pronto, con la caratteristica spaziatura centrale.
Stollen vuol dire galleria. Le mogli dei minatori usavano dare ai loro mariti un pezzo di pane da portare con sè al lavoro. Questo è il pane speciale che preparavano per il giorno di natale.

Commenti

  1. Bello, tuttavia sembrano i biscottoni che fa mio padre. Ne mangi uno ed e' come una colazione completa :-)

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo dolce, davvero interessante! è bello che tu abbia ricordato questa persona a te cara con una sua ricetta...

    RispondiElimina
  3. Sono passata per dirti che ho sorteggiato le coppie per il "dai! Ci scambiamo una ricetta?"
    ho fatto anche dei pasticci e ho dovuto cambiare alcune coppie...
    Tanti auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri di buone Feste a tutta la famiglia ^_^
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Pacco ricevuto! Passa sul mio blog!
    Buon Natale!
    http://kifilacocinera.blogspot.com/2011/12/food-swap-2011.html

    RispondiElimina
  6. Ciao! Con un pò più di tempo a disposizione, ricambio la tua gradita visita, complimenti per il tuo blog e grazie per avermi dato la possibilità di conoscerlo!
    A presto e mille auguri, Lecoq

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)