Pate à foncer di Maurizio Santin per le mie frolle natalizie con i mini cookie cutter Silikomart

E' quasi Natale. Periodo di regali... di piccoli pensieri per le persone a cui vogliamo bene. Per i bimbi, giocattoli, libri, e così discorrendo, ma per gli adulti? Ormai, tutti possediamo fin troppe cose, ed allora, da tempo, preferisco regalare il mio tempo, alle persone che amo. Ho incominciato ieri la mia produzione natalizia: ho realizzato dei deliziosi biscottini di pasta à foncer( ricetta di Maurizio Santin, dal suo libro" Pasticceria- le mie ricette di base", Guido Tommasi Editore) con i mini cookie cutter Silikomart ed anche dei diamanti, che ho rotolato nei cristalli di zucchero colorati Silikomart.
Eccovi le ricette: - Pasta frolla à foncer( Maurizio Santin): 500 g farina 00, 375 g burro morbido( lavorato a crema con una spatola), 10 g latte, 30 g zucchero semolato, 1 tuorlo, 2 g sale fino. Aggiungere al burro il tuorlo, incorporarlo bene, poi unire il sale, lo zuchero ed il latte. A questo punto, aggiungere la farina setacciata, formare un paneto e lasciar riposare in frigo 24 ore. Ho cotto i biscottini circa 15' a 180°. - Diamanti( Maurizio Santin, da " Dolci di casa " su Gambero Rosso Channel): Impastare 400 g burro, 450 g farina 00, 160 g zucchero a velo, 50 g tuorli, semini di vaniglia. Lasciar riposare in frigorifero, poi formare, sulla spianatoia infarinata, dei salsicciotti che, avvolti nella pellicola, dovranno ancora riposare in frigorifero per un paio d' ore. Una volta trascorso questo tempo, rotolare nei cristalli di zucchero grezzo i salsicciotti e tagliare delle fettine di circa 1 cmm e mezzo. Forno a 170° per 18 minuti. Con questa ricetta partecipo al Contest di Patrizia

Commenti

  1. Mamma mia che meraviglia!! Quegli stampini poi sono la fine del mondo. Di che marca sono?
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. che splendore...e che goduriaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanti biscottini deliziosi!!! Ti aggiungo subito alla lista e grazie per aver partecipato al mio contest!!
    Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)