Torta di cavolfiore( Yotam Ottolenghi)



Sì, ammetto di essere rimasta conquistata da questa ricetta. E non sono stata l’ unica, in casa!
Nel caso in cui aveste bimbi piccoli o... non tanto piccoli... che detestano le verdure e, in particolare modo, le brassicacee, questa torta salata fa per voi.
Facile e veloce da preparare( soprattutto se, come me, dividete in due tempi il lavoro, cuocendo i cavolfiori la sera precedente e conservandoli in frigorifero, e proseguendo la preparazione l’ indomani), vi assicuro che nessuno si renderà conto di star mangiando l’ olezzoso ortaggio... e dire che ho adoperato il cavolfiore viola, notoriamente maleodorante, seppur delizioso.
Ho diviso le dosi a metà, utilizzando tre uova medie, ed ho aggiunto, come suggerito sia da Maria Pia che da Dauliana, del latte intero. Ho anche utilizzato origano, invece di basilico, e- non avendo in casa altri semi se non quelli di sesamo- ho adoperato solamente questi ultimi.
Avendo preso la ricetta dal blog di Dauliana, inserisco il link

Aggiungo che, per ottenere una versione senza glutine del tortino, potrete mixare farina finissima di riso(60%), fecola e maizena.

Enjoy!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)