Casatiello napoletano con Molino Chiavazza


Ieri ho preparato il classico rustico pasquale della mia zona: il casatiello.
E, per realizzarlo, ho adoperato l'ottima farina Molino Chiavazza.. quella 00 per pizze e focacce.
Devo dire che MAI l'impasto è stato così morbido e" leggero", nonostante la presenza dello strutto. Molino Chiavazza mi ha inviato una serie infinita di farine, presto vi mostrerò altre bellissime ricette!



1 chilo di farina 00 per pizze e focacce Molino Chiavazza, circa 600 g acqua in totale( considerando anche mezzo bicchiere in cui ho sciolto il lievito di birra), 2 cubi di lievito di birra, 3 cucchiaini di sale, pepe abbondante, salumi e formaggi a pezzetti per un totale di 600 grammi, 100 g strutto più quelo per le teglie.
Ho intriso la farina con lo strutto, ho aggiunto il lievito sciolto in poca acqua( presa dai 600 g totali) ed ho dato un giro di impastatrice. Ho incominciato ad aggiungere l'acqua mentre l'impastatrice andava, ed ho unito anche il sale, non appena l'impasto è incordato.
Ho lasciato lievitare nl forno, coperto con pellicola trasparente, per 2 ore.
A lievitazione avvenuta, ho sgonfiato l'impasto ed aggiunto salumi, formaggi, pepe e una cucchiaiata di strutto, impastando a mano.
Ho lasciato lievitare ancora 40 minuti, poi ho infornato per un'ora in forno già caldo a 180°.

Commenti

  1. ma lo sai che non l'ho mai mangiato?!?!?
    devo provvedere!
    auguri cara

    RispondiElimina
  2. Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. ...che buonooooo!
    Augurissimi di Buona Pasqua a te e famiglia!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. BUONA PASQUA in ritardissimo..spero sia stata una serena Pasqua! :)
    anche io ho pasteggiato a casatiello...che mammà lo fa sempre!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, Tesoro. A passare di qui viene una fameeeee *.*

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato il casatiello. La tua presentazione mi fa venir voglia di provarlo.
    Deve essere davvero buono.
    Grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)