Da Dino a Morcone( BN)

Ieri, e non immaginate quanto ne avessi bisogno, ho trascorso una deliziosa giornata in montagna a Morcone( BN), in compagnia del Fiduciario della Condotta Slow Food dell'Agro Sarnese- Nocerino, Marco Contursi, e del prof. Orazio Patti, geologo ed antropologo, impegnato in un progetto di cooperazione in Africa Nera.
Vi mostro qualche fotografia, perchè davvero, recandosi all'agriturismo Mastrofrancesco, si entra in un piccolo" paradiso".. e, per una volta, non parlo solo di delizie del gusto.

Dino è un contadino che tale non sembra, ha- e qui rubo le parole a Marco Contursi, il quale, sulla via del ritorno, ha pronunciato quest' affermazione- la mente aperta, la voglia di confrontarsi, conoscere, apprendere, al punto da aver preso contatti con professori universitari per farsi spiegare come sarebbe stato preferibile allevare i maiali, currsi delle colture, e così via, e spesso telefona a Chef amici( tra cui, Tony Irollo de" Il cavaliere" di Sarno) per chiedere suggerimenti sulle cotture.




B009.jpg" border="0" alt=""id="BLOGGER_PHOTO_ID_5598008842614308066" />

Quel che ho potuto vedere ed ammirare con i miei occhi è il modo perfetto in cui tiene la porcilaia: pulitissima! Ed i suoi maiali, esclusivamente di razza nera casertana, possono godere addirittura dell'isolamento termico dato dalla lana di 150 pecore, posta in un'intercapedine.




Insomma, un vero appassionato!

In agriturismo, poi, ci sono tanti animali.. vi mostro qualche foto..






Vi dicevo che ieri abbia trascorso una bellissima giornata.. vero, anche per un altro motivo: ho avuto modo di chiacchierare a lungo con il prof Patti, autore, fra l'altro, del libro" Non solo x fame", un delizioso memoir di viaggi verso il sud più sud del mondo, di ricette, di vita.

Persona interessantissima, il prof. Patti.. abbiamo parlato tutto il giorno, e ci sarebbero state ancora migliaia di cose da dire, raccontarsi,..
Vi parlerò ancora di lui, Vito( che, poverino, per lavoro non ha potuto unirsi al trio, ieri mattina) ed io l'abbiamo invitato, con sua moglie, a cena, dopo pasqua.. va beh insomma, in realtà gli inviti si sono incrociati! :-)

A tavola, poi, tra le delizie preparate per noi da Dino, con Marco, Orazio, Dino stesso e Lucia abbiamo riso tutto il tempo :-)) Insomma, è stata davvero una giornata piacevolissima!

Commenti

  1. è davvero un bel posto,si mangia benissimo ed è un VERO AGRITURISMO,uno dei pochi.Molto bello questo post di Luisa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)