Corso Mise en Place del 5 aprile: "Il pranzo tradizionale di Pasqua"

Ieri pomeriggio sono stata ad un altro corso organizzato dalla scuola di cucina" Mise en Place" di Napoli, di cui è presidente la deliziosa Romina Sodano( qui le informazioni sui prossimi corsi)
Il corso monografico, tenuto dallo Chef Nicola Di Filippo, verteva sulla cucina tradizionale della Pasqua partenopea.
Abbiamo imparato a realizzare un superbo casatiello, 'o raù ro guardiaporta( una semplificazione del ragù classico napoletano, con ingredienti meno ricchi), l'agnello pasqualino con patate- piselli- pomodorini e la classicissima pastiera, senza la quale non si può dire che è Pasqua, a Napoli!




Nel corso della serata, Marina Alaimo, enologa e wine consultant della scuola, ci ha suggerito abbinamenti cibo- vino e, fra l'altro, abbiamo avuto il piacere di ascoltare una piccola lezione del Prof Luigi Moio, docente universitario, ideatore del progetto Quintodecimo a Mirabella Eclano(AV) e figlio di Michele Moio, dell'omonima azienda vinicola.
Devo dire che sono rimasta affascinata dalla competenza e dalla passione di Luigi Moio, e sono rimasta incantata dal suo vino" Via del Campo".. una bella conquista, non amando io i vini bianchi!
Altra piccola parentesi, la visita a sorpresa di Maurizio Santin, che era a Napoli per un corso al "La città del Gusto".
ringrazio per questa foto Luciano Furia, che l'ha scattata e mi ha concesso di pubblicarla nel blog


Non posso far altro che suggerirvi caldamente di partecipare ad un corso Mise en Place.. non ve ne pentirete!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)