Spalletta di maiale agli aromi


Come vi avevo anticipato in questo post, ecco la ricetta della spalletta agli aromi, realizzata grazie all'omaggio del signor Angeli di www.urbevetus.it.



Devo dire che la carne di maiale cinturello orvietano è proprio buona!
Si avverte il" vero" sapore del maiale, e decisamente al gusto è tutta un'altra storia, rispetto agli animali delle macellerie!



La ricetta: ho intagliato la cotenna della spalletta, l'ho massaggiata con sale grosso, ho aggiunto rametti di mirto e foglie di salvia, del pepe di Szechuan in grani ed un pizzico di zucchero di canna grezzo.
Ho leggermente unto una teglia e vi ho adagiato la spalletta di maiale, l'ho coperta con un foglio di alluminio ed ho infornato a 160° per tre ore, rigirando la carne a fine cottura( coprendola sempre con il foglio di alluminio.).
Negli ultimi dieci minuti di cottura ho scoperto la carne e ho lasciato colorire la cotenna.
Ho servito, unendo poco condimento di cottura sulle fette.

Buona domenica delle Palme a tutti!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)