Il corso tenuto da Sara Papa ieri a Napoli

per la Scuola d' Alta Cucina" Mise en Place", voluta e diretta da Romina Sodano, è stato un successone.
Abbiamo imparato un metodo casalingo e sorprendentemente" comodo" per temperare il cioccolato( la Maestra non ha spatolato il cioccolato fuso, ma lo ha lavorato, per raffreddarlo, nel recipiente in cui lo aveva, appunto, fuso).
Insomma, da oggi in poi, nella mia cucina, niente più pulizie straordinari, dopo il tempraggio del cioccolato! :-)
Ancora, abbiamo imparato a produrre una squisita colomba fatta in casa utilizzando il lievito di birra, e non la pasta acida( o lievito madre), che non tutti hanno a disposizione.
Per finire, Sara ci ha mostrato come realizzare la corona salata pasquale, intrecciando tre filoni di impasto da pane, farciti ciascuno in modo differente( salame, caciocavallo silano, olive) e poi intrecciati e decorati con uova.
Vi mostro qualche foto...







Nel corso della serata, la giovanissima( appena 27 anni!) Francesca Adelaide, insieme a Marina Alaimo, sommelier, wine writer e wine consultant di Mise en place, ci ha illustrato la sua azienda vinicola e ci ha omaggiato della sua straordinaria Falanghina DOC dei Campi Flegrei Quantum Cantine Di Criscio. ( Questa fotografia è di Luciano Furia)

A fine serata, poi, abbiamo avuto la graditissima sorpresa di una" incursione" ( ahhahaha) di Giovanna Voria
Le foto che seguono sono di Luciano Furia




Vi ricordo che il 27 aprile prossimo Giovanna Voria terrà, per Mise en Place, al ristorante Villa D'Angelo di Napoli( via Aniello Falcone 203), il suo Corso di Cucina Mediterranea!
Nel programma della lezione: pane cuotto con porri e fagioli di Controne; lagane e ceci (impareremo a fare le lagane, tipica pasta fresca cilentana- farina ed acqua-); gallina ‘mbuttunata; insalata mediterranea con orzo, farro, grano e ceci; torta di fichi bianchi del Cilento e cioccolato. In abbinamento, i vini di Milena Carputo.
Non mancate, se potete!

Per informazioni e iscrizioni, rivolgtelefonare ai numeri 3880554261 – 3407821415 – 3401815881, oppure visitare il sito http://www.lestanzedellacultura.it/miseenplace/calendario.php

Commenti

  1. Gianni ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Il corso tenuto da Sara Papa ieri a Napoli":

    Sara Papa un'artista in cucina...ed il suo libro un capolavoro! Che invidia!!!! Baci

    Pubblica
    Elimina
    Contrassegna come spam

    Modera i commenti per questo blog.

    Postato da Gianni in ricette, storie di vita, emozioni alle 14 aprile 2011 19:35

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)