Panna cotta con fragole

Domenica è sempre domenica 
Lo senti il din don dan delle campane?”


Domenica, pomeriggio inoltrato.
“ mammaaaaa, cosa c’è per merenda? “ 
“ dolce o salato?”
“ uhm... vorrei la paPPa cotta con le fragole”
“ la paNNa cotta, vorrai dire! Ok, te ne do subito”

Come avrete inteso dai precedenti post, Mario non è un goloso di dolci: gli piacciono il ciambellone, le torte semplici( farcite con crema pasticciera, già meno quelle al cioccolato), i gelati, la brioche col tappo, la panna cotta. Stop, null’altro, con mio sommo disappunto.
Va da sè che, in casa, il dolce della domenica sia uno tra quelli anzidetti, e questa settimana ci è toccata la deliziosa panna cotta di Maurizio Santin, lievemente modificata.

Sabato mattina ho lavato e asciugato le fragole, le ho tagliate e raccolte in un contenitore alto. Le ho cosparse con un cucchiaio di zucchero e irrorate col succo di mezzo limone. Ho lasciato riposare in frigorifero.

Per la panna cotta: mezzo litro di panna fresca( uso la panna Sole), 100 gr latte, 80 gr zucchero semolato, 6 gr gelatina Oro( la Paneangeli) ammollata in acqua fredda e ben strizzata, semi di mezza bacca di vaniglia.
Ho versato panna e latte in un pentolino, ho aggiunto lo zucchero mescolato ai semi e portato a bollore mescolando. Ho spento il fuoco ed aggiunto la gelatina, ho mescolato accuratamente per scioglierla e poi ho passato al colino a maglie fitte.
Ho versato in un contenitore, lasciato raffreddare e conservato in frigo.
Al momento di servire, ho disposto due cucchiaiate di panna cotta nel piatto ed ho aggiunto le fragole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)