Penne rigate alle erbe aromatiche

                                       
Stamattina sono uscita per sbrigare alcune commissioni e, sulla strada del rientro, mi sono fermata dal   “gioielliere” di fiducia per acquistare un po’ di piantine aromatiche da tenere sul balcone.
Ho comprato prezzemolo, basilico, menta, timo e maggiorana, e, una volta a casa, i profumi delle erbe aromatiche mi hanno spinta a preparare un primo piatto che amo, condiviso un certo numero di anni fa da Barbara su Coquinaria.it, e che ho ripetuto spesso, tanto da renderlo” mio”, attraverso le modifiche apportate nel tempo.
Premesso che in fondo a questo post troverete la ricetta proposta da Barbara, quindi quella originale, vi racconto come ho proceduto.

PENNE RIGATE ALLE ERBE AROMATICHE 
  • 250 gr mezze penne rigate
  • Circa 50 gr olio extravergine d’oliva di Nocellara del Belice 
  • Una manciata di erbe aromatiche miste( nel mio caso: una presa di prezzemolo, una di basilico, due foglie di menta, le foglioline di tre rametti di timo, cinque foglie di maggiorana)
  • Scorza grattugiata a filetti( zeste) di limone, più sei o sette gocce di succo di limone
  • Sale grosso, sale fino, pepe nero
  • Uno spicchietto di aglio rosso di Nubia
  • Facoltativo, provolone piccante in scaglie grosse. Stavolta non l'ho messo, ma ci sta molto bene.
Ho acceso il fuoco e ho messo a scaldare l’acqua per la pasta in una pentola capace.
Ho lavato ed asciugato le erbe.
Ho inserito nel minipimer olio, aglio, sale grosso ed erbe aromatiche, poi ho frullato a scatti per dieci secondi.
Ho lavato dieci pomodorini, li ho privati dei semi e li ho tagliati a pezzetti, poi li ho conditi con un cucchiaino d’olio, sale, pepe e succo di limone.
Ho aggiunto alle erbe i pomodorini conditi, ed anche le zeste.
Ho cotto la pasta, unendo poco sale all’acqua in ebollizione e, una volta cotta, l’ho scolata econdita con la salsetta preparata.
Se si vuole, si può aggiungere il provolone piccante in scaglie grosse.
È buona tiepida, od anche fredda.

La ricetta da cui ho preso spunto è la seguente: Pasta fredda agli aromi di Barbara





Commenti

  1. Sai che anche io lo scorso fine settimana, assieme all'ingegner consorte ho rimpinguato la scorta di aromatiche e adesso sul piccolo balcone c'è una fioreria profumatissima. Mi segno questa splendida pasta. A rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benone, e poi diciamocelo: gli odori sono inebrianti!
      Se ti va, fammi sapere se la pasta ti è piaciuta. E grazie per essere passata di qui!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)