Soufflé di zucchine e pacchettini di bietola

Come vi organizzate, per avere una buona scorta di verdure settimanale?
Qui si tenta di portare in tavola ogni giorno almeno un piatto di verdura cotta ed uno di verdura cruda, sia per abituare il piccolo di casa a nutrirsi in modo sano, sia per gusto.
Sabato ho comprato piselli, asparagi selvatici, zucchinette col fiore, bietole da foglia, cicorietta, melanzane seta, sedano, pomodori di Pachino; a cena, quindi, ho potuto sbizzarrirmi.

Avendo in frigorifero dell’ottima ricotta da consumare, ho deciso di preparare un soufflé di zucchine e ricotta e di rendere la bietola più appetibile a mio figlio, farcendola e richiudendola a pacchettino: anche l’occhio vuole la sua parte!

Per il soufflé di zucchine, per due persone, ho utilizzato:
  • 4 zucchinette col fiore, cotte in microonde per 3 minuti
  • 2 uova medie sbattute
  • 150 gr ricotta di pecora
  • Un tocchetto di mozzarella di bufala affumicata, al centro di ogni soufflé
  • Una manciatina di pangrattato 
  • 2 cucchiai di Pecorino siciliano DOP
  • Sale, menta, Olio e pangrattato per ungere ed “infarinare” i ramequin monoporzione 

Ho tagliato le zucchine a metà ed ho ricavato delle mezze rondelle.
Ho amalgamato ricotta, uova, Pecorino, zucchine; ho aggiunto la manciatina di pangrattato, il sale, la menta.
Con un pennello da cucina, ho unto ciascun ramequin e ben cosparso con pangrattato, dopodiché li ho riempiti ognuno con due cucchiai di composto, ho inserito un tocchetto di mozzarella affumicata e coperto con il composto rimanente, tenendone da parte tre cucchiai.
Ho infornato a 150 gradi per circa 40 minuti.

Per i 3 pacchetti di bietola, ho utilizzato:
  • 3 foglie di bietola, sbollentate, tamponate con carta assorbente  e private della costa centrale
  • I 3 cucchiai di composto messo da parte
  • 3 cucchiai di sugo di pomodoro( olio, aglio, pomodoro, sale)
  • 3 cucchiaini di Pecorino siciliano DOP
Ho steso sul tagliere le foglie di bietola, disposto al centro di ciascuna una cucchiaiata di farcia, ho chiuso a pacchetto( prima le estremità superiore e inferiore, poi lateralmente) e li ho messi inun piatto da microonde. Ho disposto su ogni pacchetto un cucchiaio di sugo ed un cucchiaino di Pecorino, poi ho passato in microonde funzione grill per tre minuti.

Inutile dire che abbiamo spazzolato tutto, e che, dopo aver mandato Mario a letto, sono rimasta in cucina fino alle tre, per mondare e cuocere tutte le verdure. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)